La serie automobilistica lanciata da Enzo Coloni nel 2010 si espande sempre di più. Nel 2013 l’Auto Gp sarà formata da 8 appuntamenti, il primo dei quali sulla pista italiana di Monza. Annunciata anche una nuova trasferta. L’Auto Gp andrà a correre sul circuito di Mosca realizzato da Tilke, e sul quale hanno già dato spettacolo la SBK e la Formula Renault. Ancora da definire dove verrà corso il round della serie a Luglio. L’organizzazione sta trattando con diversi autodromi italiani e spagnoli, e quelli in pole position sembrano essere il Mugello e il Ricardo Tormo di Valencia. Mancano le trasferte americane, un po’ per problemi di spostamento dei mezzi e un po’ per le difficoltà nelle contrattazioni già avute l’anno scorso, quindi quest’anno non si correrà sul tracciato di Sonoma.
Da sottolineare che la gara che si correrà al Nurburgring, che vedrà l’Auto Gp come gara di contorno del DTM, prima volta assoluta nella storia della categoria. Nei primi quattro gran premi, invece, l’Auto Gp farà da supporto al WTCC, contiuando la felice collaborazione iniziata da due anni e che ha portato alla serie molto prestigio. C’è anche da dire che l’organizzazione ha siglato un accordo con Eurosport. Il canale presente su Sky trasmetterà tutte le gare della categoria come avvenuto nelle ultime due stagioni. Peraltro gli ascolti sono stati piuttosto buoni, e hanno contribuito alla crescita di notorietà della serie, che ha rilanciato nel 2010 la carriera di Romain Grosjean e che nel 2011 e nel 2012 ha dato notorietà al nostro Kevin Ceccon e ad Adrian Quaife Hobbs.
Molto soddisfatto Enzo Coloni alla presentazione del calendario. “Sono contento di poter annunciare il calendario della stagione 2013 dell’Auto GP. Nel corso degli anni la nostra serie ha continuato a crescere confermandosi come una delle migliori realtà sulla scena internazionale. Rinunciando alle trasferte nel Nuovo Continente, siamo riusciti a dare ai team ed ai piloti l’opportunità di correre, con lo stesso budget dello scorso anno, una gara in più. Approderemo in Russia, una nuova avventura su una pista nata da poco, mentre debutteremo al Nurburgring, circuito che ha negli anni ospitato gare entusiasmanti e tiratissime. In questo modo andremo ad offrire ai nostri piloti i migliori circuiti europei che ospitano la Formula 1, come anche Monza e Hungaroring. Inoltre, andremo ancora in Marocco, per insegnare ai nostri piloti come comportarsi in un circuito cittadino tra muretti e strette chicane”.
Di seguito il calendario del campionato e le serie principali con cui è legato in uno specifico appuntamento:
24 marzo Italia (Monza) – WTCC
7 aprile Marocco (Marrakech) – WTCC
5 maggio Ungheria (Budapest) – WTCC
9 giugno Russia (Mosca) – WTCC
TBA luglio TBA
18 agosto Germania (Nurburgring) – DTM
1 settembre Gran Bretagna (Donington) – Superstars
6 ottobre Repubblica Ceca (Brno) – ETCC