Che l’Auto GP “tenga cuore italiano” è una cosa piuttosto nota, dato che il creatore e fac totum della serie è il grande Enzo Coloni e che diversi team e piloti italiani fanno parte della categoria, ma in questi giorni è apparso ancora più evidente, poichè l’organizzazione del campionato ha scelto il circuito di Vallelunga per raccogliere dei riscontri sulla vettura 2013.
Nei giorni di giovedì e venerdì il compito di valutare i miglioramenti della nuova monoposto è stato affidato al team Ibiza Racing e al pilota Giuseppe Cipriani. Il pilota italiano ha percorso più di cento giri, a testimoniare che il livello di affidabilità della macchina 2013 è più che soddisfacente, a differenza di quel che era capitato con la nuova vettura della Renault World Series nel 2012. La monoposto che ha girato a Vallelunga era una versione aggiornata rispetto a quella portata in pista nei test post stagionali di Barcellona da Adrian Quaife-Hobbs, e presentava un nuovo alettone anteriore, prese d’aria differenti e delle modifiche alle pance e al fondo vettura.
Gli aggiornamenti sembrano aver avuto gli esiti sperati in termini di velocità pura, e sono stati giudicati positivamente da Ibiza Racing e da Enzo Coloni, che al portale ufficiale dell’Auto GP ha dichiarato: “Questa monoposto è un notevole passo in avanti per noi. Abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo preposti con queste modifiche, rendendola accattivante da un punto di vista estetico ed interessante da quello prestazionale. In termini di velocità ci siamo avvicinati alla GP2, permettendo però ai piloti di correre utilizzando un budget di due terzi inferiore.”
Per l’Auto GP si riaccenderanno i motori il 13 Marzo, a Monza, per una sessione di test collettivi, anche se non è ancora chiaro se saranno presenti tutte le compagini iscritte al campionato.