MONZA – Se Campana voleva mettersi in evidenza c’è riuscito. L’ex campione di Formula 3 ha letteralmente dominato gara 1 a Monza, prendendo il comando al termine del primo giro e guadagnando progressivamente terreno sui rivali. Il pilota della Ibiza Racing ha anche gestito al meglio i difficili pnumatici Kumho, fermandosi solamente alla penultima tornata per il pit-stop obbiligatorio, il che gli darà un bel vantaggio in vista di gara 2, nella quale potrà disporre di gomme più fresche.
Agostini, partito dalla pole, non è riuscito a tenere un buon ritmo. Autore di diversi errori alla prima variante, ha dovuto cedere subito il passo a Campana e Sato, e ha poi chiuso sesto. Sorprendente il giapponese Sato dell’Euronova di Vincenzo Sospiri, giunto secondo a sette secondi da Campana. Terzo Vittorio Ghirelli (Super Nova), autore di una terribile partenza, ma anche di sorpassi mozzafiato e di un duello durissimo col compagno di squadra Antonio Spavone. Bravo anche Visoiu del Team Ghinzani, quarto e a lungo in lizza per il podio, mentre Karthikeyan ha rimontato dal dodicesimo al quinto posto grazie a una buona strategia di gara.
Diversi problemi per le MLR71: Ricci ha dovuto ritirarsi nelle prime fasi della corsa, mentre a Michele La Rosa si è spento il motore nel corso del pit stop. Negativa anche la gara 1 di Roda (Virtuosi UK), terminata già al primo giro a causa di un problema tecnico sulla sua Lola-Zytek. Brutta la prestazione di Van Buuren, giratosi in testacoda alla prima chicane.
Domani collegamento con gara 2 alle ore 11.35. Se dopo il gran premio di Formula Uno siete ancora pieni di adrenalina, seguite la gara di Auto GP: ne vale veramente la pena.