Dopo l’annuncio dell’accordo arrivato alla vigilia del Gran Premio di Spagna a Barcellona, Sauber e Honda potrebbero già separarsi ancor prima dell’inizio della loro collaborazione. Ne è sicura Auto Bild, autorevole testata giornalistica tedesca, che ha lanciato la bomba proprio in queste ore.
Secondo il giornale tedesco, alcune fonti interne alla McLaren avrebbero confermato che il motorista giapponese non è più convinto dell’operazione soprattutto dopo l’avvicendamento al vertice della scuderia elvetica, con Monisha Kaltenborn messa alla porta pochi giorni prima della trasferta di Baku. Era stata proprio la Kaltenborn, infatti, a chiudere l’accordo con la Honda e il suo allontanamento dal team non è stato visto di buon occhio dalla dirigenza nipponica.
Inoltre i mancati sviluppi prestazionali della C36, quasi sempre fanalino di coda con Ericsson e Wehrlein quest’anno, non promettono nulla di buono in vista della prossima stagione, tanto meno con l’arrivo della Power Unit attualmente meno performante del lotto.
Allo stato attuale delle cose, quindi, Sauber si troverebbe senza alcuna fornitura di motori per i prossimi tre anni, anche se la finestra per un proseguimento della collaborazione con Ferrari resta ancora aperta.