Aurélien Panis lascia il WTCC e approda nel TCR
07 Luglio 2017 - 18:52
|
Il figlio d'arte francese ha chiuso la sua esperienza nel World Touring Car Championship e debutterà nella categoria di Marcello Lotti in questo weekend ad Oschersleben

Drastica decisione di Aurélien Panis, che all’inizio di questa settimana ha deciso di abbandonare definitivamente il FIA WTCC per passare al TCR International Series. Il pilota francese, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Olivier Panis, ha lasciato la guida della Honda Civic WTCC della Zengő Motorsport per accasarsi alla Boutsen Ginion Racing, che in questo fine settimana tornerà protagonista nella serie internazionale del TCR sul tracciato tedesco di Oschersleben.

Dopo l’ottima uscita a Spa-Francorchamps con Tom Coronel e Benjamin Lessennes, autori di un quinto ed un secondo posto, la scuderia belga ha iscritto ufficialmente una Honda Civic per il 22enne transalpino, debuttante assoluto nella categoria di Marcello Lotti.

“Sono contentissimo di unirmi alla Boutsen Ginion Racing per correre il resto della stagione in TCR International Series – ha detto PanisPotrò guidare ancora la Honda e proseguire l’avventura in un team competitivo. Spero di poter lottare per dei bei risultati, sono davvero entusiasta ed impaziente di cominciare una nuova sfida ad Oschersleben”.

Zsolt Dávid Szabó

Sulla sponda Zengő Motorsport, invece, arriva il giovanissimo Zsolt Dávid Szabó, fino a questo momento della stagione impegnato nell’ETCC. Il 21enne magiaro, che debutterà nel WTCC a Termas de Rio Hondo dal 14 al luglio, dovrebbe alternarsi con Ferenc Ficza e Norbert Nagy al volante della seconda Honda Civic WTCC iscritta al campionato, mentre Dániel Nagy mantiene il posto sulla prima.

“Zsolt ci ha colpiti per il potenziale e l’abilità che ha mostrato nell’imparare velocemente le piste a lui sconosciute, nonché il modo di adattarsi a situazioni diverse – ha detto Zoltán Zengő, team principal della Zengő Motorsport – Il nostro team si fonda sull’orgoglio di sfornare talenti di casa nostra lanciandoli nelle rispettive carriere, per cui è un piacere dare a Zsolt l’opportunità di correre nel WTCC e mostrare le sue qualità. Non sarà un compito facile per lui, ma gli forniremo tutto il supporto necessario per affrontare questo cambiamento”.

“Dániel Nagy è confermato, ma vogliamo ribadire il nostro impegno nel Mondiale con una seconda vettura e per il prosieguo della stagione potremmo offrire anche a Ferenc Ficza e Norbert Nagy, altri due nostri talenti molto giovani, l’opportunità di correre con la Civic WTCC. Ci stiamo pensando, renderemo noto a tutti quello che verrà deciso a tempo debito”.