In Mercedes è appena arrivato Valtteri Bottas, ma gli esperti di mercato e la stessa scuderia tedesca stanno già pensando al suo possibile sostituto. Complice il frettoloso ritiro del campione del mondo Rosberg e la situazione contrattuale di tutti i top driver della F1, la Mercedes è stata costretta a puntare su una soluzione diversa, strappando Bottas alla Williams.
Ma nel 2018 il pilota finlandese potrebbe anche non fare più parte della Mercedes, complice l’interesse della scuderia con sede a Brackley per Vettel. Il pilota della Ferrari ha il contratto in scadenza a fine stagione, e al momento il rinnovo è ancora lontano. La scuderia di Maranello vuole capire fino in fondo se il quattro volte campione del mondo è motivato dal restare in Ferrari, mentre Vettel difficilmente ambisce a rimanere vestito di rosso senza una vettura di ottimo livello. E così in Germania e in Olanda continuano ad aumentare i rumors riguardanti la volontà della Mercedes di comporre un vero e proprio dream team nel 2018, con Lewis Hamilton e Sebastian Vettel.
“Bottas è una soluzione interna, ma fondamentalmente la Mercedes sta seguendo con interesse Sebastian Vettel,” ha dichiarato Robert Doornbos, ex pilota di Minardi e Red Bull. “Bottas rimarrà in Mercedes solamente se riuscirà a vincere il titolo alla sua prima vera occasione o nel caso in cui si dimostrerà un avversario ostico per Hamilton. Ma non è facile che questo succeda. Bottas una volta era un pilota molto interessante e molto ambito sul mercato, però la sua stella si è offuscata col tempo. A mio parere, in Williams non c’era poi tanta differenza tra le sue prestazioni e quelle di Felipe Massa.”