Quando mancano due mesi esatti al primo round di Hockenheim, l’Audi presenta ufficialmente la sua nuova contendente al campionato DTM: al salone dell’auto di Ginevra, infatti, alla presenza dei capi della direzione sportiva della casa dei “quattro cerchi”, è stata svelata la nuovissima RS5 Coupè DTM, arrivata alla sua terza generazione dopo il debutto assoluto nel 2013.
Il capo dell’Audi Motorsport, Dieter Gass, ha così commentato il rinnovamento della RS5: “Oggi è un giorno speciale per me e tutti coloro che sono coinvolti nel progetto. Siamo riusciti, per la prima volta, a sviluppare in parallelo la vettura da strada e quella per il DTM, e questo sottolinea quanto, per noi, sia importante che reparto corse e reparto stradale lavorino a stretto contatto. Ovviamente ci auguriamo di raggiungere gli stessi trionfi accumulati con la vecchia generazione di RS5 negli ultimi due anni. Le nuove regole del DTM sono volte a una riduzione dei costi, ma a un contemporaneo miglioramento dello sport, rendendo le vetture ancor più belle. Sarà una grande stagione tra maggior potenza, gomme più morbide e meno downforce: ci aspettano delle gare molto entusiasmanti“.
Dal punto di vista tecnico, la nuova RS5 è molto più estrema della precedente in termini di aerodinamica e ciò è evidente, in particolare, nella zona anteriore e posteriore: infatti, la caratteristica griglia del radiatore è ora ridotta a una sottile pellicola, mentre i passaruota posteriori, per via del regolamento tecnico, sono stati tagliati per il massimo carico aerodinamico. Nuova anche l’ala posteriore, che ora è composta da due flap, come è stato deciso dai vertici del DTM per migliorare l’efficienza del DRS; infatti, come in Formula 1, d’ora in poi si fletterà solo il flap superiore e non l’intera ala posteriore. Altre novità importanti riguardano gli splitter anteriori, il sottoscocca, il diffusore posteriore e l’altezza da terra.
Come già annunciato mesi fa, l’Audi schiererà tre team con sei vetture in totale quest’anno: Mattias Ekstrom e Nico Muller nel Team Abt, Loic Duval e Mike Rockenfeller nel Team Phoenix, Renè Rast e Jamie Green nel Team Rosberg.