Audi pigliatutto: Green vince Gara 1 e domani lotta a quattro per il titolo
14 Ottobre 2017 - 18:01
|
Hockenheimring II 2017
L'inglese ora è a 9 punti da Ekstrom, 11° oggi. Rimangono in lizza anche Rast e Rockenfeller, 2° oggi dopo una splendida rimonta.

Sarà un finale di stagione marchiato Audi, con la casa di Ingolstadt che si porta a casa il trofeo tra i Costruttori e che domani avrà quattro dei suoi piloti a contendersi il titolo iridato. Con la vittoria di oggi in Gara 1, Jamie Green è ora il più serio concorrente al primato di Mattias Ekstrom, con lo svedese che non è andato oltre l’11° posto; infatti, l’inglese è adesso a soli 9 punti dal leader del campionato e domani si giocherà il tutto per tutto per raggiungere un insperato obiettivo fino a ieri. Dietro Green chiude Mike Rockenfeller, dopo una meravigliosa rimonta dall’8° posto nel corso di dieci giri: anche il tedesco fa parte dei quattro piloti in lizza per il titolo, anche se con 20 punti di distacco da Ekstrom. A concludere il podio odierno c’è Timo Glock, scattato dalla pole, ma che nulla ha potuto contro lo strapotere delle Audi in gara. Ottimo 5° posto per il nostro Edoardo Mortara, finalmente lontano dai bassifondi della classifica con una bella gara solida, appena davanti a Renè Rast, ovvero il “quarto moschettiere” dell’Audi, lontano 13 punti da Ekstrom. Escono, quindi, definitivamente, dalla lotta per il campionato Marco Wittmann e Lucas Auer, al quale non basta l’8° posto di oggi per restare in corsa.

Al via Glock scatta bene dalla pole e mantiene la leadership, mentre Martin si fa scavalcare da Green, che sale al 2° posto; anche Mortara riesce a recuperare una posizione in partenza su Rast, ritrovandosi 4°. Come ormai consuetudine, Engel si ferma per la sosta al primo giro, ma la mossa sarà infruttifera per il tedesco, che chiuderà la gara nelle ultime posizioni. Intanto inizio la rimonta in Auer, che si sbarazza di Spengler, mentre Wittmann, in evidente difficoltà, viene passato da Paffett, che sale al 9° posto. Davanti, però, si accende il duello tra Glock e Green per il 1° posto, con l’inglese che allarga la traiettoria sul tedesco portandolo fuori in Curva 10, ma l’ex pilota di Formula 1 resiste e tiene la leadership, anche se la perderà poco dopo con Green che lo passa al tornante Spitzkehre. All’ottavo giro Mortara entra in zona podio superando Martin, mentre Ekstrom e Farfus danno il via al valzer dei pit-stop. Green rientra ampiamente davanti a tutti, con Glock 2°, mentre Martin riesce a riprendere la posizioni persa su Mortara prima della sosta. Mike Rockenfeller, uno degli ultimi ad effettuare il cambio gomme, rientra 8° e negli ultimi dieci giri compie una rimonta straordinaria fino al 2° posto, superando Wickens, Rast, Mortara, Martin e Glock (quest’ultimo nell’ultimo giro), finendo a pochi secondi da Green. A poche tornate dalla fine, però, avviene anche un sorpasso che potrebbe rivelarsi decisivo ai fini del titolo iridato, con Ekstrom che viene superato da Spengler, con il canadese che sale 10° lasciando lo svedese fuori dai punti.
Quindi, oltre ai tre sul podio (Green, Rockenfeller e Glock) terminano a punti anche Martin, Mortara, Rast, Wickens, Auer, Paffett e Spengeler.

Come detto all’inizio, grazie a questi risultati, Ekstrom resta leader del campionato con 172 punti, ma Green si fa sotto a quota 163, mentre seguono a breve distanza Rast con 159 e Rockenfeller con 152. Questi quattro piloti dell’Audi, domani, si giocheranno il titolo di campione 2017 del DTM.