Audi, il peggior inizio di stagione in Formula E
05 Febbraio 2018 - 16:40
|
Primi quattro ePrix da dimenticare per la Casa degli anelli, con il campione del mondo in carica Lucas Di Grassi fermo a quota zero punti

Dopo i tantissimi investimenti e l’acquisizione a titolo definito del team Abt, nessuno si sarebbe mai aspettato un avvio di stagione così disastroso per la Audi. La Casa degli anelli ha racimolato appena 12 punti punti nei primi quattro ePrix, tutti per mano di Daniel Abt, mentre il campione del mondo Lucas Di Grassi è addirittura fermo a zero punti.

Oltre alla squalifica nel secondo ePrix di Hong Kong per il pilota tedesco, le due e-tron FE04 sono state vittime di ben tre ritiri per guasti tecnici (più uno per incidente, ndr) e di una penalità di dieci posizioni proprio nell’ultimo round di Santiago.

“Non è stato sicuramente un buon inizio di stagione, anzi molto molto difficile, ma dobbiamo sforzarci e concentrare le nostre attenzioni sul lavoro da svolgere nelle prossime settimane – ha detto il team principal Allan McNish La cosa più frustrante è che abbiamo messo insieme una buona macchina, molto competitiva e che può ottenere risultati, ma non stiamo raccogliendo assolutamente nulla di quanto seminato durante la pausa”.

“Ovviamente sentiamo molto la pressione di dover ottenere dei risultati, questo è un aspetto fondamentale del nostro sport, ma sappiamo di avere le capacità per venirne a capo e stiamo lavorando in questa direzione. Non sono uno che crede alle coincidenze o alla sfortuna, ma c’è anche da dire che i problemi si sono verificati solo su una delle due monoposto e da un lato vuol dire che comunque siamo in grado di trovare l’affidabilità che è mancata a Lucas nelle prime quattro uscite della stagione” ha concluso l’ex pilota scozzese.

Lo stesso Di Grassi è apparso molto nervoso e affranto da come tutto gli stia girando contro, soprattutto perché ora diventa molto difficile riuscire a recuperare un gap così importante in classifica.

“Quanto sta succedendo è qualcosa che mi lascia confuso e senza parole, poiché dall’altra parte del garage tutto funziona bene – ha detto il brasiliano – Pensavamo di aver risolto il problema dopo Marrakech, invece la macchina si è fermata di nuovo e non abbiamo ancora capito il perché. Tutto ciò è davvero frustrante”.