Audi in pole per Gara 3 con Frederich Vervisch. Prima fila tutta Hyundai in Gara 2 con Catsburg davanti a Tarquini
07 Aprile 2019 - 15:59
|

Le seconde qualifiche di questa stagione, sempre nell’ambito della Race of Morocco di Marrakech, hanno visto un risultato differente e quasi ribaltato rispetto a quanto osservato appena ventiquattro ore fa. Quest’oggi infatti, con la sessione divisa in Q1-Q2-Q3, i risultati sono stati leggermente differenti. A ottenere il giro più veloce è stato Frederich Vervisch con l’Audi RS3 del team ComToYou. A sorpresa, il dominante Esteban Guerrieri ha faticato e non poco a trovare una buona prestazione che lo portasse nelle prime file. L’argentino ha infatti mancato l’accesso al Q3, così come qualsiasi altra Honda, dovendosi così accontentare del settimo tempo e casella per Gara 3, che sarà però la quarta in quella centrale. Per quanto concerne quest’ultima, il poleman sarà Nicky Catsburg, con una delle Hyundai i30, al fianco della quale scatterà la vettura gemella di Gabriele Tarquini.

Q1
Ad essere eliminati a sorpresa nella prima manche della qualifica domenicale sono stati Augusto Farfus e Norbert Michelisz con due delle Hyundai i30, i quali non sono riusciti ad andare oltre il 14° e 15° tempo rispettivamente. Peggio di loro ha fatto Andy Priaulx, con la quarta delle Lynk & Co, che dovrà partire dalla 17esima casella in entrambe le piazze. E’ peggiorata la prestazione delle due Alfa Romeo Giulietta Veloce, che a differenza di ieri con Ceccon scattato in top ten, oggi non ha passato nemmeno il primo taglio. Il migliore è stato Ma Qing Hua con il 13° tempo, mentre per Kevin Ceccon solo il 20°. Malissimo le Volkswagen che vedono in Rob Huff 19°, il miglior piazzato, mentre Bennani, Kristofferson e Leuchter occupano in gruppo la 23a, 24a e 25a piazza.

Q2
Nella manche centrale una derapata di Nicky Catsburg è stata probabilmente la chiave di svolta della sessione. Il pilota olandese della Hyundai si è reso protagonista di un traverso nella penultima curva, il quale ha danneggiato il giro veloce di Guerrieri e Girolami, i quali avrebbero potuto qualificarsi davanti a Mikel Azcona, momentaneo leader della manche. I due portacolori del Munnich Motorsport non sono poi riusciti a ottenere risultati migliori, ritrovandosi così esclusi dal Q3 in 7a e 11a posizione. Ed è proprio l’olandese ad aver ottenuto la decima piazza che equivale alla pole position nella gara inaugurale della domenica.

Q3
Nell’ultima sessione, che da quest’anno prevede la selezione dell’ordine di uscita in pista, ha visto Mikel Azcona segnare il primo tempo, che è stato successivamente migliorato da tutti gli altri, costringendo lo spagnolo a partire quinto. Il migliore di tutti è stato Frederich Vervisch che registra così la sua prima pole position nel Mondiale Turismo, rifilando mezzo secondo a tutti gli inseguitori. Il primo di questi è Yvan Muller che, così come ieri, ha fatto segnare il secondo tempo, ma che a differenza del sabato non ha avuto problemi di natura meccanica. Segue Thed Bjork che ha replicato la posizione ottenuta anche nelle qualifiche di ieri, quindi un incredibile Tiago Monteiro subito in Q3 al ritorno ufficiale nel WTCR.

Immagine in evidenza: © Florent Gooden / DPPI / FIA WTCR Media Centre