Audi correrà ufficialmente in Formula E dalla stagione 2017-18
07 Luglio 2017 - 12:13
|
La casa di Ingolstadt conferma il suo interesse nella partecipazione ufficiale alla serie elettrica, a supporto del team Abt-Schaeffler

L’abbandono di Audi dal Mondiale Endurance ha portato la casa dei quattro anelli ad annunciare il proprio impegno nel massimo campionato elettrico nel giro di breve tempo. La conferma è arrivata oggi con il costruttore tedesco che ha comunicato il suo ingresso ufficiale in Formula E dalla prossima stagione, andando a rilevare il posto del team Abt-Schaeffler che rimarrà comunque nel campionato come sponsor tecnico della scuderia di Ingolstadt. Quello di Audi, che fino ad ora non aveva dato il supporto ufficiale al team tedesco, diventa un impegno a tutto tondo nel mondo del motorsport elettrico, andando ad affiancare le altre due case ufficiali presenti, Renault e Jaguar.

“Stiamo supportando l’impegno in Formula E in modo sempre maggiore negli ultimi mesi, nel corso dei week-end di gara, nello sviluppo della nuova powertrain e in numerose attività extra pista – ha affermato il membro del collegio Dr Peter Mertens – Audi sarò il primo costruttore automobilistico tedesco ad essere attivamente coinvolto nel campionato a partire dalla prossima stagione che sottolinea l’impegno del nostro marchio nella mobilità elettrica, sui circuiti a partire da dicembre e sulle strade dal prossimo anno con la nuova Audi e-tron”.

Tra i protagonisti di questo coinvolgimento di Audi nella nuova avventura in Formula è c’è il capo del motorsport Dieter Gass, il quale ha detto: “La Formula E offre lo spettacolo del motorsport nei cuori delle più belle città ed è straordinario presentare la mobilità elettrica e il motorsport nelle loro forme più emotive. Stiamo assistendo ad una stagione estremamente emozionante. Sono felice che ora qualsiasi cosa venga portata in pista è fatto per avere anche un futuro glorioso”.

Probabilmente il nome del motore elettrico registrato a marzo con la sigla Abt verrà modificato a breve per mostrare maggiormente l’impegno di Audi già dalla prossima stagione, prima dell’arrivo delle gare a singola vettura a partire dal 2018-19. Per quanto riguarda Audi il lavoro di progresso continua sia per il powertrain della stagione quattro nella base di Neuburg, sia per quella della stagione cinque il cui sviluppo invece viene svolto in Spagna.

“Siamo orgogliosi di essere uno dei membri fondatori che hanno aggiunto un capitolo nel libro della storia del motorsport – ha affermato Hans-Jurgen Abt, team principal dell’omonima squadra – entro qualche anno la Formula E avrebbe assistito a un importante sviluppo tale che il team non avrebbe potuto più continuare ad essere competitivo senza il supporto ufficiale di una casa automobilistica. Questo è il perché passeremo volentieri sotto il regno di Audi, un partner con cui abbiamo ottenuto successi nel motorsport e nel business per tanti decenni. Non ci sono dubbi che continueremo allo stesso modo questi trionfi anche in Formula E”.