Audi potrebbe abbandonare il programma LMP1 a fine 2017
14 Ottobre 2016 - 14:04
|
La casa dei quattro anelli potrebbe dire addio al Mondiale Endurance, dopo anni pieni di vittorie

Non è ancora arrivata la conferma da parte dell’Audi, ma sembra che a partire dal 2018 la casa di Ingolstadt non sarà più presente sullo schieramento di partenza del Mondiale Endurance. La casa dei quattro anelli che ha conquistato dal 2000 ad oggi ben 13 edizioni della 24 Ore di Le Mans, avrà quindi un’ultima occasione per poterne portare una ulteriore a casa, e tentare di conquistare l’ultimo titolo mondiale prima del ritiro. Le indiscrezioni, trapelate dai colleghi di Autocar, affermano che la decisione arrivi dai vertici di casa Volkswagen in seguito allo scandalo Dieselgate che ha investito il costruttore di Wolfsburg un anno fa.

Le voci indicano che il motivo sembra provenire dal fatto che si sia arrivati ad un punto di stallo, per quanto riguarda i motori diesel, e che quindi da questi non è più possibile trovare novità ed innovazioni. Inoltre Volkswagen ha intenzione di concentrarsi maggiormente sullo sviluppo di vetture ibride a benzina-elettrico o totalmente elettriche, cercando di introdurre 35 nuovi modelli in questo ambito entro il 2025. Dato che la casa tedesca ha sempre sfruttato il programma endurance, e soprattutto la partecipazione alla 24 Ore di Le Mans, per sviluppare le nuove tecnologie per le vetture di serie, sarebbe inutile continuare a spendere ulteriori 200 milioni di euro (questo il costo per la gestione di un team, nel corso di una stagione LMP1, ndr), considerando anche la presenza di Porsche nello stesso campionato. Negli ultimi anni Audi ha sviluppato le proprie vetture LMP1 con un sistema diesel-elettrico, il quale non ha mai trovato un riscontro nelle vetture prodotte per la strada. Un altro motivo legato al possibile abbandono di Audi risiede nel fatto che, come spiegano i vertici, a Le Mans vince solo una vettura, quindi spendere centinaia di milioni di euro per sviluppare due vetture per team, potrebbe rivelarsi una perdita di soldi.

Questo addio potrebbe avere delle ripercussioni anche sugli altri programmi aperti da Audi. A partire dal DTM, dove il proprio ruolo potrebbe essere ridimensionato, mentre per quanto riguarda la sezione dedicata alle vetture GT3 e GT4, non dovrebbero esserci ulteriori modifiche. Le modifiche al programma WEC e DTM potrebbero però portare Audi ad entrare come casa ufficiale in Formula E (serie completamente elettrica), andando a prendere il posto del reparto corse gestito da ABT, e andando a competere contro altre case blasonate come Mercedes, Jaguar e BMW.

Nel Mondiale Endurance, comunque, Volkswagen continuerà ad essere presente con le vetture schierate della Porsche. Per avere ulteriori conferme bisognerà attendere l’annuncio ufficiale da parte dei vertici della casa di Ingolstadt, o direttamente dai grandi boss della Volkswagen.