Se in virtù dei risultati di auditel non molto soddisfacenti nel periodo 2007-2009 c’era dello scetticismo sul ritorno della Formula 1 sui canali di Sky Sport, gli ascolti dei primi gp hanno tolto ogni dubbio: il canale 206 della pay tv di Murdoch attira ad ogni gara molti spettatori in più rispetto al passato, grazie anche al fatto di avere i diritti in esclusiva. Il Gp di Monaco, sesto appuntamento stagionale, è stato seguito da oltre 1 milione e 400 spettatori; per la precisione 1.421.139 di ascoltatori (share dell’8,52%) e permanenza del 64%. Ascolti in grande ascesa in confronto al gp di Spagna durante il quale Sky e Rai avevano trasmesso la gara in diretta, ma anche rispetto al primo gran premio pomeridiano in esclusiva su Sky, quello del Bahrain, che era stato visto da 1 milione e 130 mila abbonati. Sky, quindi, ha guadagnato circa 300.000 spettatori, grazie anche al prestigio del gp di Monaco.
Ascolti tutto sommato positivi anche per la Rai. La differita del gp di Monaco, trasmessa in prima serata su Rai Due, è stata vista da 3 milioni e 206 mila telespettatori per uno share del 12,26%, in salita rispetto al gp del Bahrain del 4% circa e molto superiore se paragonato allo share medio delle prime serate di Rai Due. Il gp del Bahrain, però si scontrava con la diretta della Moto GP da Austin. Del tutto inutile confrontare il dato d’ascolto con quello del 2012, quando su Rai 1 la gara di Montecarlo tenne incollate allo schermo quasi 8 milioni di persone: allora la tv di Stato aveva la Formula 1 in esclusiva e sempre in diretta. I gp di Gran Bretagna e di Germania, che la Rai trasmetterà in differita in prima serata, potrebbero essere programmati su Rai Uno, così da poter catturare un maggior numero di telespettatori.
Ancora bassi, ma in lento miglioramento, i dati d’ascolto della SBK su Mediaset. Gara 1 ha sfondato il muro del milione, registrando 1.104.000 persone all’ascolto, mentre gara 2, che si stava svolgendo contemporaneamente alle fasi finali del gp di Monaco, non è andata oltre 747.000 spettatori. Infine, solo 144.000 appassionati di motorsport hanno guardato la gara della Supersport su Italia 2, che ha visto Rolfo centrare il gradino più basso del podio con la sua MV Agusta, marca che non andava a podio da 37 anni.
PS: fonte dei dati digital-sat.it