La Ferrari deve ancora vincere un gran premio in questa che doveva essere la stagione della lotta con la Mercedes, ma che per ora si è limitata ad essere quella dei rimpianti e della non sempre eccelsa affidabilità e lucidità strategica.
Alcune indiscrezioni riferivano di una Ferrari ormai prossima a focalizzarsi sul progetto 2017, stante la superiorità mostrata in pista dalla Mercedes in quasi tutte le gare fin qui disputate. Maurizio Arrivabene, team principal della Ferrari, ha però voluto spegnere sul nascere queste voci, e ha chiaramente specificato che nessuno a Maranello ha gettato la spugna. In Ferrari tutti credono ancora di potersi togliere delle soddisfazioni in questo campionato, e il lavoro di sviluppo della SF16-H non verrà affatto abbandonato.
“Al momento la situazione è questa: abbiamo un gap sulla Mercedes, ma non siamo poi così distanti da loro,” ha spiegato Arrivabene alla stampa. “E’ da pazzi mettere già le mani avanti parlando dell’anno prossimo; ci dobbiamo concentrare su questa stagione. Focalizzeremo la nostra attenzione sulle aree più deboli della macchina, e lavoreremo sodo per migliorarle. Questo è ciò che faremo.”