Dal paddock di Yeongam, arrivano le prime indiscrezioni sulla futura coppia di piloti Sauber. Assodato che Perez lascerà il team a fine stagione per andare a prendere il posto di Hamilton in Mclaren , Sauber si trova a fare i conti con qualche problema da risolvere.
La situazione finanziaria del team non è florida come un tempo e nonostante Carlos Slim e la sua Telmex rimangano a sponsorizzare il team, Peter Sauber starebbe cercando ulteriori sponsorizzazioni per garantirsi un futuro sicuro sia dal punto di vista tecnico (per poter proseguire lo sviluppo dell’ottima C31) che da quello, assai più importante, finanziario.
Kamui Kobayashi, a tal proposito, sarebbe in fortissimo dubbio per la prossima stagione: il pilota nipponico dovrebbe trovare nuovi sponsor per poter ambire a rimanere al volante della monoposto svizzera anche per la prossima stagione. A nulla dunque sarebbe servito il grande terzo posto conquistato proprio in Giappone, a Suzuka.
Nel caso Kobayashi non riuscisse a trovare sponsor adeguatamente munifici, Sauber avrebbe già individuato il line-up della scuderia elvetica per il 2013. Il primo pilota sarebbe l’odierno driver Force India, Nico Hulkenberg, reduce da un’ottima stagione dopo l’anno sabbatico forzato, resosi tale dal licenziamento per mancanza di sponsor dalla Williams a fine 2010.
A prendere il posto di Perez, invece, arriverebbe un altro messicano, nato a Monterrey: Esteban Gutierrez. Gutierrez, classe 1991, è attualmente il terzo pilota Sauber, ingaggiato nel 2010. Ha corso, vincendo talaltro il titolo in GP3 Series nel 2010 ed in GP3 Asia Series nel 2011. Vanta anche delle presenze nella Formula 3 Euroseries e alla Formula BMW.
Il messicano sarebbe l’ennesima scommessa di Peter Sauber, dopo piloti del calibro di Massa, Raikkonen e Kubica.