Il quinto appuntamento del calendario MotoGP 2017 fa tappa in Francia, sullo storico circuito di Le Mans. Una pista recentemente riasfaltata e piloti Aprilia hanno avuto modo di testare la nuova configurazione poche settimane fa, raccogliendo impressioni positive.
Aleix Espargaró e Sam Lowes possono anche contare sui dati raccolti dopo la tappa spagnola di Jerez, in una giornata di test ottimi per il Team Gresini nel percorso di sviluppo della RS-GP. La V4 italiana ha mostrato tangibili segnali di crescita e, soprattutto, notevoli margini di miglioramento in questa prima parte di stagione. Una tendenza che la gara francese è chiamata a confermare.
“Nel test di Jerez abbiamo capito meglio il comportamento della nostra moto con diverse gomme anteriori e migliorato il feeling all’avantreno – ha detto Espargaro – Credo che a le Mans, con il nuovo asfalto e i test che abbiamo fatto due settimane fa, potremo essere competitivi. Quello francese non è uno dei miei circuiti preferiti, comunque il layout mi piace quindi punterò a fare una buona gara”.
“Le Mans è una bella pista, dove credo potranno esaltarsi le caratteristiche della RS-GP – ha ribadito il team manager Fausto Gresini – L’obiettivo è migliorare rispetto a Jerez, dove il risultato seppur buono non ha rispecchiato in pieno il nostro potenziale. I test fatti qui hanno confermato il buon feeling con il tracciato, sarà fondamentale conquistare una buona posizione di partenza perché non è facile sorpassare. Solitamente a Le Mans chi parte davanti ha un certo vantaggio. Siamo carichi e motivati, come sempre”.