Il MotoMondiale torna in Europa per il Gran Premio di Spagna, sul circuito spagnolo di Jerez de la Frontera. È un appuntamento tra i più classici, una tappa importante anche per l’evoluzione della Aprilia RS-GP. La V4 italiana, in costante progresso sin dai test pre-campionato, è chiamata a concretizzare i segnali incoraggianti mostrati anche nelle prime tre gare.
Entrambi i piloti dell’Aprilia Racing Team Gresini, che stanno svolgendo una giornata di test a Le Mans, hanno buoni motivi per guardare con ottimismo alla gara spagnola. Aleix Espargaro gioca in casa, su una pista che conosce bene e che sembra adattarsi alle caratteristiche della RS-GP.
“Non vedo l’ora di correre in Europa e specialmente a Jerez, una delle mie gare di casa – dice il pilota di Granollers a motogp.com – Mi piace l’atmosfera che creano gli appassionati spagnoli, oltre al tracciato. Dopo la scivolata in Argentina e i problemi di Austin voglio tornare a disputare un Gran Premio senza intoppi, lavoreremo per trovare il miglior set-up e fare una bella gara”.
Per Sam Lowes, invece, la caccia dei suoi primi punti iridati sul circuito che lo scorso anno lo vide autore della pole position e vincitore della gara in Moto2.
“Il primo appuntamento europeo ha sempre un sapore speciale – ha affermato il team manager Fausto Gresini – Jerez è una bella pista, di casa per Aleix, sulla quale abbiamo accumulato una buona esperienza. Questo potrebbe aiutarci ad essere competitivi da subito, siamo concentrati e in questo periodo abbiamo lavorato tanto tra gare e test per farci trovare pronti. Dopo la battuta d’arresto in America mi aspetto un buon weekend, abbiamo il potenziale per stare agevolmente nella Top 10 ed è questo il nostro obiettivo”.