Venerdì il consiglio mondiale del motorsport si è riunito per approvare il regolamento sportivo e tecnico della stagione 2019 di Formula 1. Ecco di seguito i cambiamenti nella prossima annata.
– Modifiche ai regolamenti della Safety Car per garantire che vi sia un punto coerente in cui i piloti possono sorpassare quando la Safety Car rientra ai box. Questo sarà lo stesso in tutti e tre i tipi di restart.
– Le squadre saranno ora responsabili per le verifiche iniziali delle loro vetture. Quindi prima di far entrare in pista le macchine per la prima volta, i team devono dichiarare la conformità in tutte le questioni relative alla sicurezza.
– Il segnale ufficiale di fine gara sarà ora un pannello luminoso a scacchi, anche se la bandiera a scacchi verrà comunque mostrata.
Per il 2020, il coprifuoco del personale della squadra, ossia il tempo per cui tutti gli uomini dei team devono essere lontani dai box aumenterà da otto a nove ore.
Le proposte dello Strategy Group di Formula 1 e della Commissione relative ai regolamenti tecnici del 2019 sono stati concordati, tra cui:
– Modifiche alle regolazioni degli specchietti e l’altezza degli alettoni posteriori per consentire la visibilità retrovisiva (articoli 3.6 e 14.3)
– Le regolazioni della onboard camera verranno modificate per migliorare lo spettacolo TV (Articolo 21)
– Le luci posteriori devono essere aggiunte per motivi di sicurezza (Articolo 14.5).
– Modifiche minori alla carenatura dell’Halo (Articolo 15.2.6) devono essere apportate per ragioni di sicurezza per favorire il tempo di uscita del pilota dalla vettura in caso di incidente.