Nel corso dell’ultimo Consiglio Mondiale tenutosi a Città del Messico, la Federazione Internazionale ha ufficializzato quelli che saranno i nuovi regolamenti WRC a partire dalla stagione 2017. Un cambiamento atteso su cui ruoteranno tutte le mosse dei costruttori interessati a far parte del mondiale. Come da previsione, la FIA ha scelto di aumentare le potenze dei propulsori a 380hp, aumentando le dimensioni dei “turno retrictor” a 36 millimetri.
Le vetture saranno inoltre più larghe di 55 millimetri e più sporgenti nella parte anteriore. Su richiesta dei costruttori, abbassato anche il peso minimo delle WRC di 25 chili. Anche se siamo davanti ad una rivoluzione simile a quella del 2011, i gran capi della Federazione hanno spiegato che si tratta di modifiche necessarie per le spettacolo.
Ecco le parole di Bernard Niclot, direttore tecnico della FIA: “C’erano tre obiettivi principali di queste norme: rendere le macchine spettacolari, essere consapevoli dei costi e mantenere, se non aumentare, la sicurezza. Le vetture saranno impressionanti, non c’è dubbio su questo, e ci saranno piccoli significativi passi in termini di sicurezza per i piloti”