Approvate alcune novità per le qualifiche di F1
14 Marzo 2014 - 12:07
|

MELBOURNE – Proprio poche ore prima della partenza delle prove libere del Gp d’Australia 2014, sono stati finalmenti approvati alcuni cambiamenti regolamentari riguardanti le qualifiche.

Innanzitutto sarà accorciato di 2 minuti il Q1: in luogo dei 20 minuti delle stagioni precedenti, i piloti avranno a disposizione 18 minuti per superare il primo taglio. Due minuti in più sono invece previsti per il Q3, che durerà quindi 12 minuti anzichè 10 come l’anno passato.

Ma le grosse novità arrivano sul tema delle gomme. Chi si qualificherà al Q3, p-zero-pirelli-rubber-bahrainavrà un set aggiuntivo di gomme option, cioè quelle più morbide portate ai campi di gara dalla Pirelli. Questo treno di gomme andrà tassativamente restituito al termine delle qualifiche. I team saranno così incentivati a segnare un tempo nell’ultima parte delle qualifiche, invece di rimanere ai box per risparmiare gomme in previsione della gara come avveniva negli anni passati. Ma c’è di più: i piloti che accederano alla Q3, partiranno con il set di pneumatici con il quale hanno realizzato il proprio miglior tempo nel Q2, un’altra mossa per garantire azione in pista nel Q3, dato che diventerebbe di fatto inutile non effettuare un tentativo nella parte finale della qualifica.

Infine, per il Gp d’Australia si è deciso di non far valere la regola del 107%, che prevede l’esclusione dalla gara per coloro che nel corso delle qualifiche realizzano un tempo del 7% superiore rispetto a quello del leader del Q1.