Questo fine settimana torna la Formula E e lo fa andando per la prima volta in Svizzera tra le strade di Zurigo, dove si disputerà il 10° round della Season 4, e dove per la prima volta dopo 63 anni verrà ospitata una competizione automobilistica in terra elvetica, dopo il Gran Premio di Formula 1 del 1954 a Bremgarten. L’evento si disputerà domenica 10 giugno per motivi logistici, invece che di sabato come da tradizione per la Formula E, e ha subito richiamato l’attenzione dei tifosi svizzeri rendendo sold out l’evento in pochissimi giorni.
LA PISTA – Il tracciato di Zurigo si presenta molto veloce e intrigante, con le sue 11 curve lungo i 2.46 km di lunghezza che saranno percorsi per 39 giri in gara. La zona è molto affascinante andando a toccare la metropoli più popolosa del Paese, incentrata tra la zona portuale e il Quai General Guisan, area d’arrivo dopo l’attraversamento della Gotthard Strasse, dove c’è la parte iniziale del tracciato composta da curve a 90 gradi e dove sorgerà l’E-Village, proprio in corrispondenza della prima curva dopo il rettilineo del traguardo posto sulla Mythenquai. Un altro tratto molto veloce del circuito è opposto al rettilineo dei box, alla Alfred-Escher-Strasse dove c’è anche una chicane prima del rettilineo che porterà i piloti al tornantino della curva 10 da cui poi si passa per la curva 11 che verrà affrontata in pieno per poi arrivare al traguardo.
IL CAMPIONATO – Jean-Eric Vergne arriva in Svizzera da padrone assoluto del campionato e a Zurigo può mettere una seria ipoteca sul titolo della Season 4, forte del suo vantaggio su Sam Bird arrivato a 40 punti dopo il podio conquistato a Berlino, dove a farla da padrone assoluto è stata la Audi con Daniel Abt che nel suo ePrix di casa ha conquistato il primo Grand Chelem della storia dell Formula E: pole position, vittoria, giro veloce e in testa per tutta la durata della gara. Audi ha centrato la doppietta a Berlino grazie anche al secondo posto di Lucas Di Grassi, che per il quarto ePrix consecutivo si è dovuto accontentare della piazza d’onore ma consapevole di avere al momento la migliore vettura del campionato, e in Svizzera vorrà cogliere la prima vittoria stagionale per confermarsi al top.
Chi vorrà puntare alla vittoria sarà anche Sebastien Buemi, il pilota più atteso nella tappa di Zurigo che è impaziente di correre nella sua gara di casa e vorrà ottenere un risultato di rilievo, visto che non va a podio dall’ePrix di Città del Messico. Sam Bird e Felix Rosenqvist devono riscattare un Berlin ePrix da dimenticare, dove entrambi sono stati sottotono e hanno perso terreno in classifica da Vergne che si sta mostrando molto costante nei risultati in questa stagione. A Zurigo il circus della Formula E riabbraccia Edoardo Mortara che torna sulla sua Venturi nella sua gara di casa dopo aver saltato la tappa di Berlino per la concomitanza con il DTM, campionato nel quale lui partecipa con Mercedes.
FANBOOST – Come per le precedenti gare della stagione, anche per l’ePrix di Zurigo sono aperte le votazioni per il FanBoost, lo strumento che permette agli appassionati di interagire attivamente ed essere protagonisti della serie “full electric”.
A partire da sei giorni prima dell’evento, per una volta al giorno e fino a sei minuti prima del via, ogni appassionato potrà votare il suo pilota preferito per cercare di dargli una potenza extra di 100 KJ da utilizzare una sola volta per cinque secondi dopo il cambio auto. Solo i tre piloti più votati potranno contare su questo bonus, magari per cercare il sorpasso decisivo per salire sul podio o vincere la gara.
FANBOOST BERLIN ePRIX: VOTA IL TUO PILOTA PREFERITO → fanboost.fiaformulae.com
ORARI TV – In via eccezionale, l’ePrix di Zurigo si correrà di domenica e non di sabato come da tradizione della Formula E per motivi logistici. L’evento come sempre verrà trasmesso in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia sul satellitare su Eurosport.