Dopo una gara in Iowa che ha visto in grande spolvero Josef Newgarden e il ritorno a sorpresa alla vittoria di James Hinchcliffe, la Verizon IndyCar Series riaccende i motori per la dodicesima gara stagionale. Ad ospitare la serie americana sarà Toronto. Come di consueto, la IndyCar disputerà una corsa su un circuito cittadino ricavato nella zona dell’Exhibition Palace, sul litorale del lago Ontario.
IL CIRCUITO – La pista di Toronto è lunga solamente 1.749 miglia (2.815 km, ndr), e i piloti ci mettono poco tempo a completare un giro. Basti pensare che l’anno scorso Simon Pagenaud si prese di forza la pole position con un tempo di 58.9124 secondi. Nonostante il tracciato sia molto breve, gli spunti per i sorpassi e le emozioni non mancano. Toronto si caratterizza per dei tratti di rettilineo piuttosto lunghi seguiti da violente staccate. Il tornante di curva 1 offre già una possibilità di sorpasso ai piloti più coraggiosi, ma è curva 3 il punto più importante del circuito, quello dove si può veramente fare la differenza in fase di attacco. La staccata è imponente, e il tratto di pista successivo è piuttosto stretto e non dà modo di contrattaccare a chi subisce una manovra offensiva. Anche l’accelerazione che porta in curva 8 può essere terreno fertile per le battaglie, ed è un punto molto critico in caso di gara bagnata a causa dello scarso drenaggio d’acqua.
STATISTICHE – Michael Andretti quest’anno punta a portare uno dei suoi piloti sul gradino più alto del podio, dopo aver realizzato quest’impresa tantissime volte in terra canadese. Sul circuito di Toronto, il figlio d’arte ha conquistato ben sette vittorie: nessun pilota ha fatto meglio nella storia della IndyCar. Fra i piloti attualmente in attività, il migliore di tutti a Toronto è Power, con tre successi. Due vittorie per Bourdais, Dixon e Newgarden. Il campione IndyCar 2017 è anche l’ultimo pilota ad aver vinto sulla pista cittadina canadese; è stato proprio lui ad aggiudicarsi l’edizione dell’Honda Grand Prix of Toronto dell’anno scorso. Newgarden riuscì a vincere anche nel 2015, avendo la meglio sul compagno di squadra Luca Filippi in un duello avvincente, ma pulito. Filippi ha poi tagliato il traguardo in seconda posizione, ottenendo il suo unico podio in IndyCar. Alex Zanardi è l’unico esponente del tricolore ad aver vinto a Toronto: Pineapple salì sul gradino più alto del podio nel 1998, anno del suo secondo titolo CART. Zanardi, assieme a Jani, detiene anche il primato del miglior piazzamento a Toronto come rookie grazie al secondo posto conquistato nel 1996.
TV- La gara di Toronto verrà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport Arena, canale 203 della pay tv satellitare.