Il DTM si avvia verso la conclusione dell’annata 2018, accendendo sempre più la battaglia per la lotta al titolo tra Gary Paffett e Paul Di Resta. I due britannici della Mercedes, per il penultimo round della stagione, si sfideranno nella suggestiva cornice delle Alpi, tra i saliscendi del Red Bull Ring. La pista austriaca ospita le gare del DTM dal 2011, un anno dopo la riapertura a seguito dei lavori di ammodernamento del circuito grazie agli investimenti di Dieter Mateschitz. Prima della chiusura, quando la pista si chiamava ancora A1-Ring, il campionato turismo tedesco era stato tre volte in Stiria, dal 2001 al 2003. Questo weekend, inoltre, come successo a Hockenheim e a Misano, ci sarà un guest driver di grande livello, ovvero il cinque volte campione del mondo rally Sebastien Ogier, che correrà con la Mercedes C63 AMG.
IL TRACCIATO – Il Red Bull Ring è lungo 4,318 km e conta solo 10 curve (7 a destra e 3 a sinistra): il numero esiguo fa denotare la grande velocità della pista, dove sono presenti tre allunghi che permettono ai motori delle vetture di sprigionare tutta la loro potenza. Ma, a questi tre rettifili, corrispondono altrettante frenate importanti, che saranno il teatro principale dei duelli che animeranno il weekend di gara austriaco. I punti di sorpasso principale di questa pista, infatti, sono la prima curva (Castrol Edge), la terza (Remus) e la quarta (Schlossgold). A quest’ultima resterà per sempre legato il ricordo del team order Audi del 2015, quando Timo Scheider buttò fuori gara Robert Wickens e Pascal Wehrlein, che in quella stagione vinse il titolo battendo proprio tre alfieri della casa di Ingolstadt (Green, Ekstrom e Mortara).
“PUSH HIM OUT!” – Scheider vs Wickens & Wehrlein (Spielberg 2015)
ALBO D’ORO – Il record di successi in terra austriaca è equamente diviso fra quattro piloti, Marcel Fassler, Mattias Ekstrom, Marco Wittmann ed Edoardo Mortara, tutti con due vittorie. Lo svedese Ekstrom detiene anche il record della pista in 1:23.442, ottenuto nel 2016. L’Audi, invece, è la casa più vincente tra i saliscendi della Stiria, con ben 6 trionfi all’attivo.
LE GARE DEL 2017 – Nella passata stagione l’Audi ha dominato la scena al Red Bull Ring, portandosi a casa i successi di Gara 1 e Gara 2. Nella corsa del sabato la vittoria fu di René Rast, mentre domenica andò a Mattias Ekstrom, proprio due dei tre piloti Audi in lizza per il titolo prima del round finale di Hockenheim, che decretò il rookie Rast come campione del DTM.
DOPO IL NURBURGRING – Se Misano aveva sconvolto la classifica iridata con il doppio zero rimediato da Paffett, le due gare sulla storica pista del Nurburgring hanno riportato l’inglese in vetta, con un 3° e un 5° posto. Infatti, Di Resta, con la sfortunata Gara 1, si ritrova dietro il connazionale, ma grazie all’ottimo 2° posto di Gara 2 è riuscito a riportarsi a ridosso di Paffett, a soli due punti. Il grandissimo protagonista del weekend, però, è stato René Rast, che ha ottenuto il massimo dei punti, con pole e vittoria in entrambe le gare: il tedesco dell’Audi è il primo pilota della storia del DTM a centrare un simile risultato.
ORARI E TV – Prove libere e qualifiche saranno visibili sul canale Youtube ufficiale del DTM , mentre le due gare saranno trasmesse in diretta e in esclusiva dalla pagina Facebook di AutoMoto.it.
Gli orari delle sessioni saranno i seguenti:
VENERDI’ 21 SETTEMBRE
16.45 – Prove Libere 1
SABATO 22 SETTEMBRE
8.30 – Prove Libere 2
10.35 – Qualifiche di Gara 1
13.30 – Gara 1
DOMENICA 23 SETTEMBRE
8.30 – Prove Libere 3
10.35 – Qualifiche di Gara 2
13.30 – Gara 2