Dopo più di quattro anni dalla sua fondazione, la Formula E sbarca per la prima volta in Italia e lo fa nella Capitale per l’ePrix di Roma. Un evento storico per la Città Eterna, che già da diverse settimane si sta preparando per ospitare le monoposto “full electric” del campionato più green del mondo del motorsport.
LA PISTA – Il circuito cittadino di Roma si snoda quasi interamente nel quartiere dell’Eur. Con i suoi 2860 metri e ben 21 curve, risulta il secondo tracciato più lungo del campionato appena dietro a quello di Marrakech, in Marocco.
La partenza è collocata all’altezza di piazza Marconi, per poi andare a toccare alcuni punti focali del quartiere romano. Dopo una prima curva a U, si transita subito di fronte al Roma Convention Center (la celeberrima “Nuvola” dell’architetto Massimiliano Fuksas, ndr), dove sarà collocato l’Allianz e-Village, e poi in successione si imboccherà viale Asia, via Stendhal e via Michel de Montaigne, cui farà seguito un rapido passaggio in piazza Kennedy, in prossimità della quale è collocata la pit lane con i garage delle dieci scuderie dinanzi al Palazzo dei Congressi di Adalberto Libera.
Proprio la zona tra tra via Montaigne e viale della Letteratura, i sampietrini sono stati ricoperti da un asfalto rimovibile pagato dalla stessa organizzazione, così come già successo nella tappa di Parigi dello scorso anno.
Successivamente, tra viale dell’Industria, viale delle Tre Fontane e viale dell’Agricoltura si toccheranno le velocità massima, prima delle ultime due curve a gomito, che consentiranno di entrare e di uscire da viale della Civiltà del Lavoro e di ritornare nuovamente in piazza Marconi.
VIRTUAL ON BOARD LAP
IL CAMPIONATO – A Roma Jean-Eric Vergne e la Techeetah arrivano saldamente in testa alle classifiche Piloti e Costruttori soprattutto grazie al successo nell’ultima tappa del campionato a Punta del Este, in Uruguay. Il pilota francese, ex Toro Rosso in Formula 1, ha attualmente ben 30 punti di vantaggio su Felix Rosenqvist (Mahindra) e 33 su Sam Bird (DS Virgin), mentre la scuderia cinese, cliente di Renault, può contare su 27 lunghezze di margine sulla Mahindra motorizzata Magneti Marelli, che quindi giocherà quasi in casa a Roma.
Per quanto riguarda, invece, Luca Filippi, unico italiano in gara quest’anno in Formula E (data la scelta di Edoardo Mortara di correre con licenza elvetica, ndr), la gara di Roma può e deve rappresentare un punto di svolta per ridare un senso e capovolgere le sorti di un campionato che non è per nulla cominciato nel migliore dei modi.
FANBOOST – Come per le precedenti gare della stagione, anche per l’ePrix di Roma sono aperte le votazioni per il FanBoost, lo strumento che permette agli appassionati di interagire attivamente ed essere protagonisti della serie “full electric”.
A partire da sei giorni prima dell’evento, per una volta al giorno e fino a sei minuti prima del via, ogni appassionato potrà votare il suo pilota preferito per cercare di dargli una potenza extra di 100 KJ da utilizzare una sola volta per cinque secondi dopo il cambio auto. Solo i tre piloti più votati potranno contare su questo bonus, magari per cercare il sorpasso decisivo per salire sul podio o vincere la gara.
FANBOOST ROME ePRIX: VOTA IL TUO PILOTA PREFERITO → fanboost.fiaformulae.com
PROGRAMMA E ORARI TV – I biglietti per l’ePrix di Roma sono praticamente andati a ruba in pochissimi giorni e le tribune faranno registrare il tutto esaurito per questo imperdibile evento nel cuore della Capitale. Per permettere un assaggio della categoria “full electric” a chi non è riuscito ad acquistare un tagliando, EUR S.p.A. ha offerto 15000 ingressi supplementari in omaggio, anche questi esauriti nel giro di poche ore. Chi è riuscito a entrarne in possesso avrà la possibilità di accedere ad una delle due aree prato nel perimetro del circuito e seguire la corsa su un maxi-schermo.
Per tutti gli altri che vorranno seguire comunque l’evento non resta che affidarsi alla TV, con Mediaset ed Eurosport che trasmetteranno come sempre le sessioni di gara come fatto per le altre tappe del campionato. In più, Italia 2 curerà una lunga diretta dalle 10.15 del mattino fino al termine della premiazione, prevista al termine dell’ePrix per le 17.05.