Anteprima Rally Mexico | Info, orari, TV e statistiche
07 Marzo 2018 - 22:56
|
Rally Messico 2018
Il mondiale rally torna sullo sterrato messicano, terzo round stagionale

Dopo l’ultimo evento del campionato, che ha visto i piloti coinvolti nelle innevate strade svedesi, si ritorna su sterrato con il  15° Rally Guanajuato Corona Mexico. Il Rally del Messico si caratterizza non soltanto per uno sterrato molto duro e compatto, ma anche dal fatto che la gara si disputerà stabilmente al di sopra dei 1000 metri di quota, e ciò comporterà uno sforzo non indifferente per equipaggi e vetture che dovranno fronteggiare un aria più rarefatta rispetto alle altre gare e delle temperature che raramente scendono sotto i 30°. Oggetto di interesse e di curiosità sarà inoltre il ritorno di Sebastien Loeb nel Mondiale Rally dopo ben tre anni di assenza.

La tappa messicana è tra le più giovani presenti in calendario, arrivata soltanto alla 15° edizione dopo aver acquisito la titolazione mondiale nel 2004. Il pilota più vincente ad oggi è proprio Sebastien Loeb con sei vittorie consecutive, mentre il più vincente ancora in attività è l’altro campionissimo francese Sebastien Ogier con tre vittorie consecutive all’attivo.

Dopo Monte-Carlo e Svezia i giochi sono più che mai aperti, visto che a vincere nel Principato è stato ancora una volta Ogier (con Tanak e Latvala che hanno completato il podio), mentre in Svezia la vittoria è andata a Neuville seguito da Breen e Mikkelsen. Dopo la tappa scandinava anche il campionato ha visto un cambio nella leadership, con il pilota belga della Citroën che è passato in testa a 41 punti, seguito da Ogier a 31, Latvala e Lappi terzi entrambi a 23 punti.

Il Rally del Messico prende il nome di Guanajuato proprio per la città patrimonio UNESCO da cui parte la gara e in cui verrà svolta la prima prova spettacolo del Rally Il parco assistenza sarà come negli anni passati a Leon, con il tracciato che resta quasi completamente inalterato con le prove speciali Duarte, El Chocolate, Ortega e la prova di Leon all’interno di un mini-autodromo al primo giorno, per un totale di 157 chilometri di gara.

Al secondo giorno le prove saranno quelle classiche di questa gara con le prove Guanajuato, El Brinco e Otates per poi tornare a Leon e chiudere la giornata con le due Prove Speciali nell’autodromo di Leon e con una prova spettacolo all’interno della cittadina messicana.

Sarà interessante vedere come si comporteranno le vetture durante la prova Guanajuato, in quanto all’interno dei 30 chilometri della prova ci sarà anche un rettilineo di ben 1300 metri con solo una chicane. La terza ed ultima tappa sarà costituita da sole tre Prove Speciali, ovvero Alfaro e Las Minas, con quest’ultima che sarà ripetuta e avrà validità di Power Stage durante il secondo passaggio.

In conclusione, le prove del 15° Rally Guanajuato Corona Mexico saranno quindi 22 per un totale di 349 chilometri cronometrati.

ORARI TV – Saranno due le prove che Fox Sports (canale 204 di Sky) trasmetterà in diretta, la prima sarà quella di El Brinco 1, live dalle 18:15 di sabato, mentre la seconda è la Power Stage delle 19:00 di domenica. La famosa prova di El Brino sarà live anche sul sito redbull.tv che manderà gli highlights di tutte e tre le giornate di gara.