La Coppa del Mondo Turismo targata FIA riaccende i motori dopo un mese di pausa dall’ultimo evento. I piloti del WTCR torneranno in pista questo fine settimana sul circuito portoghese di Vila Real per il quinto appuntamento della stagione, atto conclusivo della prima metà del campionato. La Race of Portugal deve essere il momento della riscossa per Hyundai che è stata affondata nella scorsa Race of the Netherlands vedendo il passaggio dalle prime posizioni ad anonime retrovie. La risposta più grande si attende però dal team BRC, il quale non ha guadagnato punti né al Nordschleife, né a Zandvoort. Si arriva nella gara di casa di Tiago Monteiro (che purtroppo non parteciperà, ndr) con Yann Ehrlacher leader della classifica, il quale precede Yvan Muller (nonché zio) di 9 lunghezze. La gara olandese ha visto risalire anche Rob Huff e Jean-Karl Vernay, ora rispettivamente terzo e quarto in classifica, pronti a guadagnare posizioni in caso dell’ennesima debacle del costruttore coreano.
BALANCE OF PERFORMANCE – Rispetto all’ultima gara disputata non si può parlare di stravolgimenti per quanto riguarda il BoP. In occasione della gara portoghese la FIA ha deciso di abbassare l’altezza delle Hyundai i30 TCR dai 100mm di Zandvoort a 90mm. Questa modifica dovrebbe migliorare le prestazione della vettura coreana, la quale sembra aver accusato le maggiori difficoltà proprio a causa di un’altezza troppo elevata.
CIRCUITO INTERNACIONAL DE VILA REAL – Il tracciato cittadino di Vila Real è sicuramente il circuito più tortuoso del campionato dopo quello di Macao. La pista portoghese caratterizzata da 24 curve racchiuse in appena 4km e mezzo non lascia attimi per respirare. E’ caratterizzata da continui cambi di direzione da effettuare ad alte velocità, per questo basta una piccola incertezza per toccare le barriere e ritirarsi dalla gara. Se questa conformazione potrà aiutare Volkswagen e Honda, molto agili nelle curve, ci sarà spazio anche per Hyundai e Audi per poter dire la loro. Sono presenti infatti due lunghi rettilinei, con curve ad ampio raggio da effettuare in pieno. Questo tracciato permetterà alla FIA di far utilizzare il Joker Lap a tutti i piloti per una volta nel corso di ogni gara.
ON BOARD LAP CON TIAGO MONTEIRO
ALBO D’ORO – Il Mondiale Turismo è approdato in Portogallo nel 2007 e da allora non è mai più andato via, ad esclusione del 2014. Quella di quest’anno sarà quindi la decima edizione della corsa portoghese che in 9 apparizioni nel WTCC si è disputata su quattro circuiti differenti: Porto, Estoril, Portimao e l’attuale Portimao. Il costruttore che più di tutti ha trionfato qui è Chevrolet che conta ben 8 trionfi, sei dei quali conquistati consecutivamente dal 2011 al 2013. Tra i piloti invece chi vanta il maggior numero di gradini più alti del podio sono Alain Menu e Tiago Monteiro, con quest’ultimo che a causa dell’infortunio non potrà migliorare il proprio record davanti al pubblico di casa. Entrambi hanno vinto 3 volte in terra lusitana. Se consideriamo i piloti in pista in questo fine settimana Yvan Muller e Gabriele Tarquini contano due vittorie a testa, mentre un’affermazione è arrivata anche per Huff, Coronel, Michelisz e Bennani. Honda è l’unica casa automobilistica al via ad aver trionfato in Portogallo con 2 centri.
ORARI TV – Come ogni week-end di questa stagione le prove libere saranno visibili sulla pagina Facebook del FIA WTCR / OSCARO, la prima sessione di qualifiche e la prima gara (quelle del sabato, ndr) saranno accessibili sul sito di wtcr.oscaro.it, mentre le seconde qualifiche e le due gare domenicali saranno trasmesse in esclusiva sui canali di EuroSport e sul Player.