Una entusiasmante nuova era del Mondiale Turismo prende il via il weekend del 7 e 8 aprile con le prime gare del FIA WTCR che si terranno a Marrakech.
Il regolamento è stilato proprio per garantire un gran numero di sorpassi e tanto spettacolo, soprattutto grazie alla presenza in pista di diversi campioni nazionali e internazionali (tra cui ben tre ex piloti di Formula 1, ndr), per un mix perfetto fra veterani e giovani promesse. I marchi rappresentati saranno in totale sette.
Il WTCR, nato dalla fusione del FIA World Touring Car Championship e dal TCR International Series, avrà tre gare per weekend e due qualifiche. Ci saranno anche nuovi premi e video promossi da Oscaro, l’azienda di ricambi per auto che da quest’anno è Series Presenting Partner.
I PILOTI – Sono tantissimi i nomi illustri del mondo delle corse Turismo che prenderanno il via alla prima edizione del WTCR nel 2018, così come le “nuove leve” che saranno più agguerrite che mai nel dare battaglia ai veterani plurititolati di WTCC, BTCC e TCR.
Mehdi Bennani comincia proprio davanti ai suoi tifosi l’avventura con la Volkswagen Golf GTI TCR della Sébastien Loeb Racing e sarà favorito dopo le belle cose mostrate nel WTCC. John Filippi si presenta forte del miglior crono ottenuto nei test di Barcellona con la SEAT Cupra della Campos Racing. Jean-Karl Vernay, campione 2017 del TCR International Series, è ovviamente uno di quelli da tenere d’occhio durante l’intero campionato, così come i rientranti Gabriele Tarquini, al volante della Hyundai i30 N targata BRC Racing, e Fabrizio Giovanardi con la Alfa Romeo Giulietta del Team Mulsanne. Yvan Muller, il pilota più vincente del WTCC, ritorna invece dopo un anno di assenza dal Mondiale Turismo e, per l’occasione, correrà per la scuderia di sua proprietà, la Yvan Muller Racing (YMR).
IL FORMAT DEL WEEKEND – Uno dei più grandi cambiamenti rispetto ai weekend del WTCC e del TCR International Series è il format, che consiste in tre gare e due qualifiche. Una qualifica e una gara si terranno nel primo giorno, mentre nel secondo avremo le sessioni restanti, con Q1, Q2, Q3 e le altre due gare, di cui la prima utilizzerà la griglia invertita.
Primo giorno:
– Prove Libere 1 (30 minuti)
– Prove Libere 2 (30 minuti)
– Prima Qualifica (30 minuti / 40 minuti sui circuiti cittadini)
– Gara 1
Secondo giorno:
– Seconda Qualifica Q1 (20 minuti / 30 minuti sui cittadini)
– Seconda Qualifica Q2 (10 minuti / 15 minuti sui cittadini)
– Seconda Qualifica Q3 (Top 5)
– Gara 2 (Top 10 della Q2 invertita)
– Gara 3 (Griglia combinata con Q3)
SISTEMA DI PUNTEGGIO
CALENDARIO – Il calendario del WTCR 2018 ricalca molto quello del WTCC della passata stagione. La grande novità, ufficializzata recentemente dal boss di Eurosport Events François Ribeiro, riguarda i due appuntamenti cinesi di Ningbo e Wuhan, a una settimana di distanza l’uno dall’altro, ma non possiamo trascurare il fascino di due eventi della tradizione come il Nürburgring Nordschleife e Macao, che chiuderà la stagione il 18 novembre.
RACE OF MOROCCO – Il Circuit Moulay El Hassan, costruito nella zona residenziale di Marrakech e intitolato al 13enne principe ereditario del Marocco, è stato trasformato da tracciato cittadino a circuito semi-permanente grazie alle modifiche studiate dall’architetto tedesco Hermann Tilke alla fine del 2008 secondo gli standard FIA di grado II, con i monti Atlas e la città di Marrakech che continuano a fare da scenario. Attualmente la pista misura 2,97 chilometri (contro i 4,6 precedenti, ndr) e presenta 12 curve, che alternano tratti rettilinei abbastanza veloci e zone guidate particolarmente interessanti in grado di mettere in difficoltà i piloti.
ALBO D’ORO
ORARI TV – Come accaduto fino allo scorso anno con il WTCC, sarà Eurosport a occuparsi della trasmissione televisiva delle sessioni di gara dei dieci appuntamenti della stagione 2018 del FIA WTCR. Tuttavia, per il primo impegno di Marrakech del 7 e 8 aprile, le qualifiche e la prima gara del weekend marocchino saranno visibili in chiaro gratuitamente sia sul sito ufficiale del WTCR sia su tutti i canali social gestiti da Eurosport Events.
SABATO 7 APRILE
18:00 – GARA 1 – Streaming sulla pagina Facebook del WTCR
DOMENICA 8 APRILE
11:30 – QUALIFICA 2 – Eurosport 2
17:30 – GARA 2 – Eurosport 1
18:45 – GARA 3 – Eurosport 1