L’inverno silenzioso è terminato e dai box del Circuit Moulay El Hassan di Marrakesh, in Marocco, stanno per riaccendersi i motori del FIA WTCR, il Mondiale Turismo giunto alla quindicesima edizione, la seconda da quando sono state adottate le vetture di classe TCR. Tante le novità di questo 2019, che vedranno luce a partire dalla Race Of Morocco che si disputerà questo fine settimana. La gara marocchina si appresta ad aprire le danze per il terzo anno consecutivo, di cui quello che sta per iniziare vedrà Gabriele Tarquini difendere il titolo piloti conquistato nell’ultima gara di Macao della passata stagione. Il ‘Cinghio’, ora due volte campione del mondo, non sarà l’unico iridato in pista nel corso della stagione. Nel 2019 infatti ben 11 saranno i titoli mondiali turismo al via. Oltre a quelli del porta colori di Hyundai ce ne saranno 8 nella nuova arrivata Lynk & Co con Yvan Muller (4), il ritornante Andy Priaulx (3) e Thed Bjork (1). L’ultimo è quello di Rob Huff che continua la sua avventura con la Volkswagen Golf del Sebastien Loeb Racing.
BALANCE OF PERFORMANCE
Visto il dominio della Hyundai, questa non può che partire con un handicap già nelle prime gare del campionato. Le quattro i30 N scenderanno in pista con una vettura più alta rispetto alla concorrenza, ovvero con 90mm. Inoltre le vetture coreane correranno con la potenza limitata al 97.5% del massimo. Stessa potenza anche per le Lynk & Co 03 che però potranno vantare un’altezza da terra di soli 80mm. Uguale altezza anche per la Honda Civic FK8 TCR, la quale potrà contare di potenza massima, così come l’Audi RS3, la VW Golf e la Cupra TCR. La nuova Alfa Romeo Giulietta adottata avrà potenza massima, ma un’altezza di 80mm, a differenza delle ultime citate che sono ferme a 70mm.
CIRCUIT MOULAY EL HASSAN
La pista è diventata da qualche anno un tracciato semi-permanente con un tratto che presenta strade percorribili nella viabilità quotidiana e il resto appartenente esclusivamente al circuito. Presenta 12 curve, che alternano tratti rettilinei abbastanza veloci e zone guidate particolarmente interessanti in grado di mettere in difficoltà i piloti.
ONBOARD LAP con DENIS DUPONT (AUDI RS3 2018)
ALBO D’ORO
I due piloti con più vittorie all’attivo nella Race of Morocco sono José Maria Lopez e Gabriele Tarquini, il quale ne ha conquistate due nel corso della passata stagione. I due si equivalgono con tre trionfi a testa e il Cinghio può diventare il pilota più vittorioso nel corso di questo week-end. Tra i piloti presenti in pista si contano due vittorie per Yvan Muller e solo una per Rob Huff (2009), Andy Priaulx (2010), Tom Coronel (2016), Tiago Montiero ed Esteban Guerrieri (2017) e infine Jean-Karl Vernay (2018). Per quanto riguarda i costruttori, quello con più vittorie è ancora Chevrolet a quota 7, seguita da Citroen con 5. Di quelli al via ci sono due vittorie per Hyundai e SEAT (ora Cupra) e una sola per Honda e Audi.
PROGRAMMA WEEK-END e DIRETTE TV
Il Mondiale Turismo è uno degli eventi di punta organizzato da EuroSport Events che trasmetterà in esclusiva, nel nostro paese, tutte le sessioni di Qualifiche (due) e le Gare (tre) di ognuno dei dieci week-end di gara di questa stagione.