Anteprima Race of China-Wuhan | Info, TV, orari e statistiche
04 Ottobre 2018 - 17:43
|
Race of China-Wuhan 2018
La seconda gara cinese si svolgerà sull'inedito tracciato cittadino di Wuhan

Non c’è tempo per fermarsi, team e piloti del WTCR infatti tornano subito in pista a pochi giorni dall’ultimo round disputato a Ningbo. Il Mondiale Turismo resta in Cina, ma si sposta di circa un migliaio di chilometri, verso Wuhan sede dell’ottavo appuntamento di questa stagione. Per la prima volta su questo nuovo tracciato cittadino, il WTCR sarà il primo campionato internazionale a correre sulle strade della “Detroit” cinese, infatti lo scorso anno solo categorie gt, turismo ed endurance hanno sfrecciato su questo tracciato.

Si arriva al terzultimo appuntamento con la Hyundai che ha dominato l’ultima gara a Ningbo conquistando tre vittorie in tre gare con doppietta di Thed Bjork e un’affermazione per Yvan Muller. Grazie anche ai problemi del francese in Gara 3, di Gabriele Tarquini in Gara 1 e di Yann Ehrlacher nelle corse della domenica, oltre a vedere ora le quattro vetture coreane nelle prime quattro posizioni in classifica, i punteggi sono molto ravvicinati rendendo ancora più incerta la situazione per la conquista del titolo.

BALANCE OF PERFORMANCE – Vincere tre gare in un week-end può avere dei pro, ma come ben sappiamo nel WTCR ha anche dei contro. Dato che la Volkswagen non ha mostrato prestazioni all’altezza delle precedenti occasioni, la Golf perde 40kg di ballast scendendo a 20kg totali e lasciando così la Hyundai da sola in cima alla classifica di auto più pesanti. Le i30 mantengono infatti i 60kg accumulati già per la gara di Ningbo. Anche Honda perde 40kg di ballast scendendo a 10. Audi, Cupra e Peugeot rimuoveranno tutta la zavorra in eccesso raggiungendo Alfa Romeo a quota zero kg aggiunti al peso della vettura.

WUHAN INTERNATIONAL CIRCUIT – Il circuito è stato inaugurato la passata stagione e da allora solo le categorie cinesi hanno preso parte ad una gara su questo tracciato. Quello di Wuhan è il terzo appuntamento di quattro a disputarsi sul circuito cittadino nel corso di questa stagione. Nessuna delle vetture presenti sullo schieramento 2018 ha mai corso su questo tracciato e tra tutti i piloti al via solo Rob Huff ha già corso qui. Il tracciato è uno dei pochi in senso antiorario ed è composto da una prima parte molto tecnica con una serie di curve medio-lente a cui succede una lunga curva verso sinistra con un raggio di circa 150°. Dopo una piccola chicane due lunghi rettilinei sono separati tra loro da un ampio tornante e una curva a destra.

ALBO D’ORO – Trattandosi sempre della Race of China, l’albo d’oro è rimasto pressoché invariato con la Hyundai che ora si porta in terza posizione per numero di vittorie alle spalle solo di Chevrolet a quota 7 e Citroen a 4. La casa coreana può quindi tentare l’assalto per portarsi a una lunghezza da quella statunitense. Per quanto riguarda i piloti, con la vittoria in Gara 2 a Ningbo, Yvan Muller ora condivide il record di successi in Cina con José Maria Lopez, entrambi a 3 trionfi. Parlando del circuito, qui la passata stagione ha trionfato Rob Huff durante la prima delle due gare del week-end del China Touring Car Championship.

ORARI TV – In questo week-end così come nel resto della stagione le due sessioni di prove libere del venerdì saranno visibili sulla pagina Facebook di FIA WTCR / OSCARO, la quale trasmetterà in diretta anche le qualifiche di Gara 1. Le stesse, insieme anche a Gara 1, saranno visibili sul sito wtcr.oscaro.it. Tutte e tre le gare, inoltre, saranno trasmesse su EuroSport.

VENERDI’ 5 OTTOBRE

FP1 alle 7:00 su Facebook
FP2 alle 9:30 su Facebook

SABATO 6 OTTOBRE

Qualifiche alle 4:30 su Facebook e wtcr.oscaro.it
Gara 1 alle 10:00 su EuroSport e wtcr.oscaro.it

DOMENICA 7 OTTOBRE

Gara 2 alle 9:45 su EuroSport
Gara 3 alle 11:05 su EuroSport