Anteprima Punta del Este ePrix | Info, orari, TV e statistiche
13 Marzo 2018 - 10:02
|
ePrix Punta del Este 2017-18
La serie "full electric" torna in Uruguay dopo un'anno di assenza. Riuscirà Buemi a trionfare per la terza volta su tre?

A due settimane dalla quinta tappa del campionato del mondo 2017/18 a Città del Messico, la Formula E riaccende i motori a Punta del Este, la Monte Carlo del Sud America. La serie “full electric” torna così in Uruguay dopo un anno di assenza grazie al forfait di San Paolo, che ha deciso di posticipare il suo ingresso nel calendario elettrico al 2019.

Punta del Este rientra nel calendario di Formula E al posto di San Paolo

Il tracciato si compone di 20 curve per un totale di 2785 metri e percorre il lungomare della città. Ricavata da quello usato in precedenza per il campionato Turismo argentino, la pista è caratterizzata da un layout molto sinuoso e allungato e rappresenta una sfida a livello tecnico con la sua ampia gamma di varianti, inframezzate da sezioni ad alta velocità.

Il circuito ha subito delle leggere modifiche prima della seconda edizione dell’ePrix uruguayano, con la prima chicane che ha cambiato la sua direzione (da destra-sinistra, a sinistra-destra) al fine di creare una maggiore sicurezza nell’uscita dai box rispetto alla prima stagione, in cui chi usciva dagli stessi si trovava nella traiettoria di gara.

Le prime due edizioni dell’ePrix di Punta del Este hanno visto trionfare la Renault e.dams con Sebastien Buemi, che anche quest’anno punterà alla conquista della prima vittoria stagionale e al suo rilancio in una classifica Piloti davvero molto equilibrata.

Come a Città del Messico, Jean-Eric Vergne si presenta in Uruguay da leader con 11 lunghezze di vantaggio su Felix Rosenqvist, sfortunatissimo all’Hermanos Rodriguez (per lo svedese un ritiro per problemi tecnici sulla sua Mahindra, ndr) e 20 su Sam Bird (DS Virgin Racing), mentre tra i Costruttori la Techeetah guida la classifica con 9 punti di margine sulla Mahindra e 25 sulla Jaguar.

ORARI TV – Come per i primi cinque round della stagione, le qualifiche e la gara dell’ePrix di Punta del Este potranno essere seguite sia su Eurosport 1 sia in chiaro su Italia 2. Per lo shakedown del venerdì e le due sessioni di prove libere del sabato basterà collegarvi sul nostro sito motorsportitalia.net. Chi non potrà guardare la gara in diretta avrà a disposizione la replica integrale su Italia 1 all’una di notte.

Sessione Orario Italia 2 Eurosport 1
QUALIFICHE SAB 16:00 Live 15:55 Differita 19:00
GARA SAB 20:00 Live 19:30 Live 20:00