Il DTM giunge al suo ottavo atto della stagione 2018, col terzultimo weekend di gara che si svolgerà sul glorioso e storico tracciato del Nurburgring. Il campionato turismo tedesco, però, non usa la classica versione “Strecke” (quella della F1 da 5.148 metri), ma quella definita “National“, che taglia la parte delle curve Ford, Dunlop e Schumacher. Questa conformazione della pista viene utilizzata solamente dal DTM e dalle sue serie di contorno dal 2000, anno di nascita della categoria, e questa scelta fu operata per aumentare i giri percorsi e la spettacolarità. Sarà, senza dubbio, una tappa fondamentale nella lotta al campionato, dopo che Misano ha decretato Paul Di Resta come nuovo leader della classifica piloti.
IL TRACCIATO – Lunga 3,629 km, la versione National del Nurburgring conta 11 curve (7 a destra e 4 sinistra), accogliendo la sezione iniziale e quella finale del tradizionale tracciato GP. Molto suggestiva e tecnica la parte della Mercedes Arena, con la staccata della prima curva che regalerà ottimi spunti di sorpasso, anche grazie all’aiuto del DRS. Altre due zone chiave della pista sono il tornantino che raccorda i due lati della pista e la chicane NGK, che arriva dopo un veloce allungo in salita e sarà teatro di spettacolari duelli.
ALBO D’ORO – Il record di vittorie al Nurburgring è conteso fra tre piloti, di cui uno ancora in attività, ovvero Bruno Spengler. Il canadese della BMW, così come Bernd Schneider e Laurent Aiello, ha tre successi sulla pista della Renania. Il record della pista, invece, appartiene a Renè Rast, campione in carica del DTM, che, nella passata stagione, ha fermato il cronometro sull’1:22.308.
LE GARE DEL 2017 – L’anno scorso le due vittorie del Nurburgring furono divise tra Mercedes e BMW. Infatti, Gara 1 vide trionfare l’austriaco Lucas Auer, che, partendo dalla pole, riuscì a dominare la pista bagnata; mentre Gara 2 andò al due volte campione del DTM, Marco Wittmann, che vinse un bellissimo duello con Paul Di Resta.
DOPO MISANO – Le prime due gare in notturna della storia del DTM hanno completamente stravolto la classifica piloti, con Paul Di Resta che ha preso la leadership su Gary Paffett. Il pilota inglese ha racimolato un doppio zero nel bagnato weekend sulla Riviera Adriatica, mentre lo scozzese, grazie alla vittoria di Gara 1 e al 6° posto di Gara 2, vola al comando del campionato. Da sottolineare, però, la grande prova di Alex Zanardi nella corsa di domenica sera, dove ha portato a casa uno splendido 5° posto.
ORARI E TV – Dopo il weekend di Misano, il DTM torna interamente in diretta sul canale Youtube ufficiale del campionato tedesco. Gli orari delle sessioni saranno i seguenti:
VENERDI’ 7 SETTEMBRE
16.45 – Prove Libere 1
SABATO 8 SETTEMBRE
8.30 – Prove Libere 2
11.15 – Qualifiche di Gara 1
13.30 – Gara 1
DOMENICA 9 SETTEMBRE
8.30 – Prove Libere 3
11.15 – Qualifiche di Gara 2
13.30 – Gara 2