La stagione 2018 del DTM sta giungendo al termine, ma la quartultima tappa del campionato turismo tedesco si correrà in una cornice totalmente inedita. Infatti, dopo ben otto anni dall’ultima gara corsa ad Adria, il DTM torna in Italia sulla pista di Misano Adriatico intitolata a Marco Simoncelli; ma sarà un ritorno in grande stile, visto che i piloti in gara si daranno battaglia in notturna, con le prime corse della storia del DTM sotto le luci artificiali. Inoltre, come accaduto nel round iniziale di Hockenheim, anche a Misano ci sarà un guest driver molto speciale, ovvero Alex Zanardi. Il pilota bolognese sarà al volante di una BMW M4, modificata opportunamente dagli ingegneri della casa bavarese, e, dopo un allenamento durato mesi, si metterà alla prova per affrontare una nuova bellissima sfida della sua sfavillante carriera.
IL TRACCIATO – Il circuito romagnolo è lungo 4.226 metri e conta 16 curve, di cui 10 a destra e 6 a sinistra. Il tracciato è molto tecnico ed impegnativo, con poche zone ad alta velocità e il cui rettilineo più lungo raggiunge i 656 metri. La sezione più veloce è, senza dubbio, quella che porta dal Tramonto al Carro, con il Curvone della 11 che sarà un passaggio suggestivo e rapidissimo per tutti i piloti in gara. La prima parte del tracciato, invece, è quella più lenta con la Variante del Parco e la Rio, prima della lunga e veloce piega verso sinistra che porta alla Quercia.
ALBO D’ORO – Essendo le prime gare sul tracciato di Misano, nelle precedenti cinque trasferte del DTM in Italia (tre ad Adria e due al Mugello) le vittorie sono state ottenute da cinque piloti diversi. Sulla pista veneta hanno trionfato Christijan Albers, Mattias Ekstrom e Timo Scheider (ultimo vincitore in Italia nel 2010), mentre in quella toscana i successi sono andati a Mika Hakkinen e Jamie Green, unico dei piloti ancora attivi ad aver ottenuto una vittoria in terra italiana.
DOPO BRANDS HATCH – L’ultimo round in Gran Bretagna è stato un totale dominio della Mercedes, che ha lasciato solo poche briciole ad Audi e BMW. Gara 1 è stata dominata da Dani Juncadella, con lo spagnolo che ha finalmente ottenuto il primo successo in DTM, mentre Gara 2 è andata a Paul Di Resta, unico serio rivale di Gary Paffett nella lotta al titolo. Tra i due piloti britannici della scuderia di Stoccarda c’è ora un distacco di 29 punti, ma il weekend di Misano potrebbe riabilitare anche Marco Wittmann, anche se il bi-campione del DTM è lontano ben 67 punti da Paffett.
ORARI E TV – In occasione del round di Misano, in Italia ci sarà una copertura televisiva maggiore del weekend di gara. Come sempre si potranno seguire tutte le sessioni in diretta e in HD sul canale Youtube ufficiale del DTM (commento in inglese o tedesco), mentre la pagina Facebook di AutoMoto.it trasmetterà in diretta qualifiche e gare con commento in italiano di Nicola Villani. Per i possessori di Sky, invece, sarà possibile seguire in diretta e in HD solo le gare di sabato e domenica su Sky Sport Arena (canale 204). DAZN avrà solo gli highlights delle due gare.
Questi gli orari di tutte le sessioni del weekend di Misano:
VENERDI’ 24 AGOSTO
21.30 – Prove Libere 1
SABATO 25 AGOSTO
17.15 – Prove Libere 2
20.00 – Qualifiche di Gara 1
22.30 – Gara 1
DOMENICA 26 AGOSTO
16.40 – Prove Libere 3
20.00 – Qualifiche di Gara 2
22.30 – Gara 2