Questo weekend si concluderà la stagione della Formula 3 con il celebre Gran Premio di Macao, valido per la Coppa del mondo FIA Formula 3, che quest’anno giunge alla 65° edizione. Sul circuito cittadino di Guia, dove si correrà domenica 18 Novembre, le emozioni non mancheranno, come è capitato anche nella gara della scorsa stagione con la sorprendente vittoria di Dan Ticktum, favorito dagli incidenti all’ultima curva di Ferdinand Habsburg e Sergio Sette Camara.
IL TRACCIATO – Il Circuito da Guia, inaugurato nel 1954, misura 6,118 Km ed è composto da 19 curve. Ci sono dei punti molto veloci come il rettilineo di partenza che porta alla curva dell’Hotel Mandarin Oriental che si percorre in pieno andando a sfiorare il muretto in uscita fino ad arrivare alla Curva dell’Hotel Lisbona, uno dei punti in cui si può tentare il sorpasso. Da lì la carreggiata si stringe già a partire dalla successiva curva a destra, teatro in passato di molti incidenti, su tutti in Formula 3 quello del 2014 scaturito da un contatto tra Tom Blomqvist ed Esteban Ocon, con il gruppo che bloccò l’intera pista e con Jake Dennis che finì addirittura sopra le barriere di protezione. Da lì si va in salita verso le Esse della Solitudine fino ad arrivare al Tornante Melco, la curva più lenta del circuito. L’ultima parte della pista è di pura accelerazione con due curve a destra di 90°, la Curva dei Pescatori e la Curva R, teatro l’anno scorso del drammatico epilogo della gara di Sette Camara e Habsburg, a muro all’ultimo giro mentre erano in bagarre per la vittoria.
HIGHLIGHTS MACAU GP 2017
ALBO D’ORO
I PILOTI AL VIA – La Entry List di quest’anno vede 28 piloti al via, con molte conoscenze della Formula 3 European Championship passate e presenti. Occhi puntati sui due contendenti al titolo del campionato europeo, il campione Mick Schumacher e Dan Ticktum, vincitore qui l’anno scorso, confermati in Prema e Motopark. I due team si presentano con delle line up di tutto rispetto, con Prema che oltre a Schumacher ha confermato gli altri quattro piloti che hanno partecipato alla campagna europea, il Rookie of the Year Robert Shwartzman, Marcus Armstrong, Guan Yu Zhou e Ralf Aron, mentre per Motopark ci sarà Joel Eriksson, che torna a guidare una Formula 3 dopo la deludente gara dell’anno scorso quando si è ritirato mentre era in testa alla gara; Motopark che conferma anche Juri Vips e Marino Sato, con Ferdinand Habsburg a completare lo schieramento. Un altro grande ritorno è quello di Callum Ilott, anche lui out l’anno scorso mentre lottava con Eriksson per la testa della gara. L’inglese della Ferrari Driver Academy sarà al via con la Carlin affiancando Jehan Daruvala, Sacha Fenestraz e Yoshiaki Katayama, proveniente dalla Formula 3 giapponese. Van Amersfoort Racing conferma Keyvan Andres Soori, Sophia Floersch e Frederik Vesti, che ha ben figurato nella Formula 4 tedesca, mentre la Hitech GP, oltre ad Enaam Ahmed, punta su Charles Leong e Jake Hughes, impegnati nella F3 Asian Championship, con l’inglese che al momento è in testa al campionato. Altri piloti giapponesi al via sono i due della B-Max Racing Team Yuhi Sekiguchi e Ryuji Kumita che affiancheranno Alex Palou, anche lui visto in Formula 3 europea quest’anno; Toshiki Oyu e Sena Sakaguchi con la Toda Racing; Ukyo Sasahara con la ThreeBond Racing; Sho Tsuboi e Riyomo Miyata con il Team TOM’S.
ORARI TV – Il Gran Premio di Macao in Italia sarà trasmesso da Eurosport, che trasmetterà la Qualification Race del sabato e la Main Race di domenica, con i seguenti orari italiani, viste le sette ore di fuso orario.
Sabato 17 Novembre, h.2:00 FIA F3 World Cup – Qualification Race, 10 giri
Domenica 18 Novembre, h.8:30 FIA F3 World Cup – Race, 15 giri