Inizia il mese di maggio e, come ormai consuetudine, torna in pista il DTM col suo primo round stagionale. Infatti questo weekend, sullo storico tracciato di Hockenheim, torneranno a sfrecciare le vetture e i piloti di Audi, BMW e Mercedes, con Renè Rast, campione in carica, che partirà con tutti i favori del pronostico dopo il suo splendido 2017. Ma il tedesco dell’Audi dovrà confrontarsi con una concorrenza molto agguerrita, considerando anche il ritorno eccellente in DTM di Pascal Wehrlein, campione nel 2015 prima del suo approdo in Formula 1. Oltre a loro bisognerà tener d’occhio i soliti Marco Wittmann, Lucas Auer, Jamie Green, Mike Rockenfeller, Timo Glock e il nostro Edoardo Mortara, che cercherà riscatto dopo un primo anno molto deficitario con la Mercedes. Inoltre, DTM e Audi hanno concesso a Mattias Ekstrom un ultimo weekend al volante della sua Audi (i risultati dello svedese non saranno contati nella classifica piloti), per poter dare un degno addio al campionato dopo 17 anni di carriera e due titoli.
ALBO D’ORO – Come detto, il primo round del 2018 si correrà sull’Hockenheimring, ovvero la pista storica per eccellenza del DTM. Sono ben 87 le gare disputate nel Baden-Wurttemberg e da quando esiste il DTM (1984) fu saltata solo l’edizione del 1985; Hockenheim è anche la sede fissa per l’inizio del campionato dal 1995. La Mercedes è il costruttore con più vittorie all’attivo su questa pista, ben 22, mentre Ben Schneider, campionissimo del DTM, ne detiene il record di vittorie, con 8 successi. Il giro più veloce, invece, è stato fatto segnare nell’ultimo round del 2017, con Jamie Green che fermato il cronometro sull’1:32.456.
IL CIRCUITO – Il tracciato, modificato nel 2002, misura 4,574 km ed è un banco di prova molto importante per ogni costruttore in gara. Infatti Hockenheim è una pista molto tecnica, che alterna sezioni ad alta velocità, ad altre con curve lente e veloci, soprattutto nella storica parte finale del Motodrome. Proprio per questi molteplici aspetti, Hockenheim è anche teatro dei test pre-stagionali a sottolineare quanto sia importante girare forte qui per prepararsi al meglio all’intera stagione.
RISULTATI 2017 – L’anno scorso le vittorie furono spartite tra Mercedes e Audi, con Lucas Auer trionfante in Gara 1 dopo aver centrato la pole position, mentre Jamie Green si aggiudicò la Gara 2 della domenica, sfruttando al meglio la pessima giornata del poleman Timo Glock.
ORARI TV – Tutte le sessioni del weekend di gara potranno essere seguite in diretta sul canale Youtube ufficiale del DTM e lo schedule sarà il seguente:
4 maggio:
15.45 – Prove Libere 1
5 maggio:
9.00 – Prove Libere 2
11.25 – Qualifiche di Gara 1
13.30 – Gara 1
6 maggio:
9.00 – Prove Libere 3
11.25 – Qualifiche di Gara 2
13.30 – Gara 2