Mancano due mesi alla gara più glamour del calendario di Formula 1, il Gran Premio di Monaco, e come da tradizione di Pirelli, per le tappe europee le mescole portate in pista vengono svelate otto settimana prima rispetto alla disputa dell’evento.
A causa della conformazione e delle caratteristiche del tracciato era prevedibile che il costruttore milanese decidesse di portare i compound più soffici della sua gamma per la gara del Principato. Proprio per questo motivo nell’ultimo week-end di maggio vedremo, a disposizione dei vari team, le gomme C5 rosse (ex HyperSoft), le C4 gialle(ex UltraSoft) e le C3 bianche (ex Soft). Con questa scelta ci sarà quindi l’esordio 2019 per le ex gomme rosa (C5), le quali erano già state annunciate come mescola più morbida anche per il seguente Gran Premio del Canada.
Data la sparizione delle ex SuperSoft, a MonteCarlo vedremo una situazione particolare, cioè che una delle tre mescole 2019 sarà più dura rispetto a quella della passata stagione. Quindi, a meno di imprevedibili ribaltamenti di situazione, anche per questa gara si opterà probabilmente per la singola sosta. Tesi avvalorata anche dal fatto che già con le HyperSoft si riusciva a completare gran parte dell’evento, quindi non ci saranno problemi con la presenza della ex Soft.