Paolo Andreucci e Anna Andreussi hanno dominato la prima giornata di gara del Rally del Salento, quinta tappa del Campionato Italiano Rally 2017. La coppia italiana della Peugeot ha letteralmente distrutto la concorrenza nella prima manche del rally salentino, vincendo ben sette prove speciali su otto e non permettendo mai agli avversari di avvicinarsi alla prima posizione.
Molto più intensa e aperta la lotta per il secondo posto, che ha visto protagonisti Umberto Scandola e Simone Campedelli in una battaglia davvero serrata, almeno fino alla terza speciale. Scandola è stato poi colpito dalla sfortuna e ha dovuto fare i conti con un problema elettrico sulla sua Skoda Fabia R5, che gli ha fatto perdere diversi secondi nella mattina, poi colmati nel pomeriggio. Qualche errore nelle ultime due speciali lo hanno definitivamente relegato al terzo posto, regalando a Scandola anche il secondo posto nella classifica generale per un solo punto.
Antonio Rusce ha portato la seconda Ford Fiesta R5 EVO in quarta posizione, dimostrandosi davvero a proprio agio sull’asfalto salentino e vincendo il duello con la vettura gemella di Ivan Ferrarotti.
Non male la prestazione di Fabrizio Andolfi, che ha concluso la prima giornata in sesta posizione con la prima Abarth 124 Rally anche se staccato di qualche minuto dai due davanti a lui. Canzian (Renault Clio R3T), Gilardoni (Renault Clio R3T), Montagna (Citroen C2 VTS R2B) e Nicelli (Abarth 124 Rally) hanno, invece, completato la Top 10.
Brutto esordio sulle strade del Salento per il giovane talento finlandese Kalle Rovanpera, autore di un errore nella prima speciale che lo ha praticamente tolto di mezzo dalla classifica generale sin dai primi chilometri. Nella prima prova, infatti, il 16enne ha perso ben dieci minuti, ma comunque ha potuto accumulare un po’ di esperienza nelle altre sette speciali e continuerà così fino al termine del weekend.