Ancora un super Tarquini si impone nelle seconde qualifiche di Marrakech
08 Aprile 2018 - 14:27
|

Gabriele Tarquini si è portato a casa la pole position di Gara 3 della Race of Morocco in una sessione molto combattuta. A Marrakech il pilota del BRC Racing Team ha battuto per un soffio il quattro volte campione del mondo Yvan Muller nella lotta della Q3.

Come accaduto ieri, Norbert Michelisz e Thed Björk erano stati i più rapidi nella prima parte di prove, con lo svedese autore di un 1’24″79 che gli aveva consentito di issarsi al comando, prima che Denis Dupont (Audi Sport Team Comtoyou) finisse contro le barriere di curva 1 con la sua Audi RS 3 LMS provocando la bandiera rossa.

Una volta ricominciata la sessione, Muller è passato in testa in 1’24″734 tenendosi dietro Björk, Tarquini e Michelisz. I migliori 12 sono quindi passati alla Q2, dalla quale sono rimasti fuori a sorpresa diversi nomi altisonanti, come per esempio Esteban Guerrieri (13°), beffato in extremis da Gordon Shedden.

Anche nella seconda manche non è mancato lo spettacolo. Björk si è issato in vetta, mentre i primi 10 erano racchiusi in appena nove decimi. Il suo 1’24″392 gli ha consentito di andarsi a giocare la pole con Tarquini, Michelisz, Muller ed Yann Ehrlacher, e Rob Huff rimasto fuori per cinque millesimi.

Settimo Mehdi Bennani, seguito da James Thompson, Jean-Karl Vernay e Pepe Oriola; lo spagnolo che partirà in pole nella griglia invertita di Gara 2. Completano la classifica della Q2 Shedden e Frédéric Vervisch.

Ehrlacher è stato il primo ad entrare in pista nella fase shoot-out della Q3, ma Muller lo ha subito battuto per quattro decimi ottenendo il suo miglior tempo nel weekend. Successivamente è stata la volta di Michelisz, il quale si è riscattato dalla giornata nera di ieri piazzandosi alle spalle del francese per 144 millesimi.

La pole a Muller l’ha però soffiata Tarquini per otto centesimi di secondo, mentre Björk non è riuscito ad andare oltre il quarto crono. Una coppia di veterani sarà quindi davanti a tutti nel round conclusivo della Race of Morocco.

Per quanto riguarda, invece, la griglia di partenza di Gara 2, grazie alla regola della griglia invertita sarà Pepe Oriola a scattare davanti a tutti, mentre al suo fianco troveremo Jean-Karl Vernay (Audi Sport Leopard Lukoil Team, Audi RS 3 LMS). Dietro di loro, in seconda fila, scatteranno James Thompson e l’idolo locale Mehdi Bennani, che proverà a regalare al suo pubblico un podio nella seconda gara del weekend marocchino.

TEMPI Q1

TEMPI Q2

TEMPI Q3