Si sono conclusi questa settimana al Montmelò i primi tre giorni di test per i team di Formula 2 con il miglior crono siglato dal francese Norman Nato (Arden).
A venticinque giorni dal via ufficiale in Bahrain per le undici tappe previste del campionato ci sono ancora due sedili liberi, rispettivamente nei team Trident e Campos.
Prema presenta due rookies interessanti, ovvero l’azzurro Antonio Fuoco ed il monegasco Charles Leclerc, fresco vincitore della Gp3 2016.
L’altro italiano, il vicentino Luca Ghiotto, vincitore lo scorso anno della gara sprint di Sepang correrà per i colori della Russian Time affiancando Markelov.
La Art schiererà il pilota targato Honda Nobuharu Matsushita ed il promettente rookie thailandese Alex Albon, vice campione Gp3 2016.
Per il team Rapax, ad affiancare Nick De Vries ci sarà una vecchia conoscenza del campionato (112 partenze in Gp2): il venezuelano Johnny Cecotto che nel settembre 2015 aveva annunciato il suo ritiro dalle competizioni per mancanza di budget.
La sempre competitiva Racing Engineering schiererà Louis Deletraz e Gustav Malja mentre la Dams si affiderà ad Oliver Rowland e Nicholas Latifi.
Norman Nato e Sean Gelael difenderanno i colori della Arden. Il rookie Sergio Camara affiancherà l’inglese Jordan King per la MP Motorsport. A completare la entry list, troviamo la Trident con, al momento il solo Nabil Jeffri ed il team di Adrian Campos con il solo svizzero Ralph Boschung.
Evidentemente anche l’anticamera della F.1 risente un po’ della crisi economica mondiale ma, dopo l’ufficiale cambio di nome da Gp2 a Formula 2 che ci riporta al passato, assisteremo ad un interessante campionato in cui i due portacolori italiani avranno modo di esprimere il loro potenziale.
Davide Ossola