La Direzione Gara ha deciso di penalizzare Daniil Kvyat sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Ungheria. Il pilota russo della Toro Rosso sarà arretrato di tre posizioni per aver ostacolato la Williams di Lance Stroll negli ultimi minuti della Q1, costringendo il canadese all’eliminazione anticipata.
Dany Kvyat given 3-place grid drop after this incident with Lance Stroll in #HungarianGP qualifying. Full story >> https://t.co/ufcimpZwIs pic.twitter.com/49uP0OOdF8
— Formula 1 (@F1) July 29, 2017
“I commissari hanno deciso di penalizzare Daniil Kvyat per la sua guida troppo lenta nel giro di rientro ai box dopo aver danneggiato gli pneumatici andando fuori pista in curva 4 – si legge nel comunicato ufficiale della FIA – Gli stewards hanno visto che il russo è stato avvisato troppo tardi dalla squadra dell’arrivo di Lance Stroll alle sue spalle, che stava completando il suo giro veloce, ma nonostante ciò hanno deciso di procedere ugualmente contro il pilota della Toro Rosso”.
Oltre alla retrocessione in griglia, Kvyat perde un altro punto sulla patente e sarà costretto a gestire gli ultimi due punti rimanenti fino al prossimo Gran Premio degli Stati Uniti, pena la squalifica per una gara.