Mattia Pasini ci ha preso gusto e a Silverstone conquista la sua terza pole position consecutiva. Per il pilota della Italtrans Racing un’ottima prestazione e un dominio della sessione sin dai primi passaggi. Franco Morbidelli, leader della categoria e portacolori del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS, è terzo.
Le buone condizioni meteo e della pista proseguono nel sabato inglese. Pasini resta in alto alla tabella tempi migliorando fino al definitivo giro pole chiuso in 2’06”572. È la terza volta consecutiva, una striscia più che positiva iniziata a Brno.
I due portacolori del team Estrella Galicia 0,0 Marc VDS provano ad insidiare il romagnolo ma Alex Marquez, che era stato il migliore delle libere, si ferma al secondo posto pagando un ritardo di 222 millesimi dalla vetta,mentre Morbidelli è terzo. Tra i due connazionali ci dono circa due decimi e mezzo.
Quarto tempo e seconda fila per Takaaki Nakagami (Idemitsu Honda Team Asia) e ottima qualifica di Luca Marini. L’alfiere Forward Racing chiude le prime cinque posizioni mentre il suo compagno di scuderia Lorenzo Baldassarri è settimo.
Ottavo e nono tempo per Miguel Oliveira (Red Bull KTM Ajo) e Tom Luthi (CarXpert Interwetten). Dietro di loro, Simone Corsi (Speed Up Racing) e Francesco Bagnaia (Sky Racing Team VR46).