Ancora Bottas su Hamilton nelle FP3, Leclerc davanti a Vettel
22 Giugno 2019 - 13:27
|
GP Francia
Rimane il predominio Mercedes in questo sabato mattina, con il finlandese davanti per soli 41 millesimi al compagno di scuderia. Ferrari a quattro decimi, Red Bull di poco davanti alle Mclaren

Non sembrano cambiare le forze in campo al Paul Ricard. In questo torrido sabato mattina francese (con 25° dell’aria e ben 48° sull’asfalto), sono sempre le Mercedes a dettare il passo, presentandosi in qualifica come l’unica macchina pretendente alla pole: troppo evidente sembra il margine sulla Ferrari nelle curve lente del terzo settore.

Così, come ieri pomeriggio, è Valtteri Bottas a prendersi il primo posto. Il finnico ha abbassato di quasi 8 decimi il tempo di ieri, girando in 1:30.159: molto probabilmente assisteremo all’abbattimento del muro dei 90 secondi in qualifica, se non quello dell’1:29. Lewis Hamilton insegue da molto vicino, a 41 millesimi di distacco: le pole sarà combattutissima tra le due Frecce d’Argento. 

Come detto la Ferrari paga troppo nel terzo settore, il più lento del tracciato, nonostante le novità sull’ala anteriore, modificata nella zona dei flap. Anche qui i compagni di box sono molto vicini: Charles Leclerc, che ha accusato un leggero sottosterzo nel corso del turno, è davanti per 28 millesimi rispetto a Vettel, che a metà sessione ha sostituito il sedile della sulla SF90.

Dietro i Fab 4 c’è una Red Bull indecifrabile, che sembra in questo weekend sotto attacco da parte delle Mclaren per il ruolo di terza forza. Max Verstappen, quinto, accusa ben 1.3 secondi da Bottas, seguito da Pierre Gasly e Lando Norris a circa un decimo. Risale la Renault con Daniel Ricciardo, che si piazza ottavo davanti all’altra Mclaren di Carlos Sainz. Chiude la Top 10 Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo Racing.

Appuntamento alle 15 con le qualifiche, che decideranno l’ordine di partenza del Gran Premio di Francia.

Le Castellet, Gran Premio di Francia – Classifica tempi FP3

F1 Twitter Official Page

 

 

Immagine in evidenza: © Mercedes AMG-F1 Official Twitter Page