Martedì 30 gennaio rappresenta una data molto importante per il Circus della Formula E: è il giorno della presentazione della nuova monoposto che sarà adottata a partire dalla stagione 2018/19. Sui profili social della serie “full electric” è stata pubblicata un’anteprima per stuzzicare la curiosità degli appassionati e l’aspetto che risalta maggiormente è senza dubbio la presenza dell’Halo.
Arriva un nuovo concept per le monoposto di Formula E del futuro!
Dopo Formula 1 e Formula 2, anche la Formula E si accoda così al gruppo di campionati targati FIA che adotteranno il nuovo dispositivo di sicurezza per la testa del pilota, molto criticato negli ultimi mesi non solo dagli appassionati, ma anche da buona parte degli addetti ai lavori (compresi diversi piloti, ndr).
Nell’immagine pubblicata è possibile notare anche la presenza di qualcosa molto simile a un LED sulla parte superiore dell’Halo, ma ovviamente potrebbe trattarsi solo di una modifica ad hoc per far risaltare quel determinato particolare.
Ricordiamo che la nuova vettura, la Spark SRT-05, sarà caratterizzata da un peso complessivo di circa 40 chilogrammi in meno, che consentirà l’adozione di una nuova batteria, realizzata da McLaren Applied Technologies, di 200 volt più potente rispetto all’attuale (fornita, invece, dalla Williams Advanced Engineering, ndr), fino a raggiungere un picco di 900 volt.
Inoltre, i nuovi motori avranno una capacità energetica di 54 kWh, che permetterà di eliminare la sosta obbligatoria per il cambio d’auto, caratteristica della serie “full electric” fin dalla sua prima stagione. In più, la potenza disponibile in gara aumenterà da 180 a 220 kW e le qualifiche vedranno le auto arrivare a un massimo di 250 kW.
Spark e Dallara hanno unito le loro forze per produrre le nuove auto, seguendo accuratamente le linee guida imposte dalla FIA, che ha avuto un interesse senza precedenti e molto dettagliato nel nuovo veicolo, dal concept fino alla fase di test.