Prosegue il trend positivo dell’interesse per la Formula 1 in Italia. La ritrovata competitività della Ferrari, unita a una rivoluzione tecnica che ha accolto il favore degli appassionati, ha contribuito a ridare lustro alla F1, con Rai e Sky che si godono risultati d’ascolto in continua crescita.
Il GP del Bahrain è stato trasmesso in diretta sia dalla tv di stato che da Sky. Grazie alla vittoria di Vettel e a una gara tutto sommato godibile, Rai Uno è risultato il canale più seguito nella fascia oraria 17.00-19.00. La gara di Sakhir è stata vista da 4.529.000 spettatori medi (share 36.46%). Tanto per fare un paragone, tre anni fa la diretta del GP del Bahrain fu seguita da 3 milioni e 447 mila spettatori, e la corsa fu una delle più emozionanti della storia recente.
Ottimi dati d’ascolto anche per Sky, che per la prima volta in questa stagione ha sfondato il muro del milione di spettatori. La diretta del gran premio, trasmessa da Sky Sport F1 HD e Sky Sport 1 HD, ha catturato l’interesse di 1.115.000 spettatori pari all’8,98% di share. Rispetto al 2016, col GP del Bahrain mandato in onda in diretta esclusiva sulla pay tv di Murdoch, il bilancio è in positivo 234 mila ascoltatori medi.