Analisi e scheda tecnica della nuova Mclaren MP4-28
31 Gennaio 2013 - 15:37
|

Jenson Button e Sergio Perez in mattinata hanno finalmente tolto i veli alla nuova MP4-28. Una vettura che a prima vista può sembrare una copia aggiornata della precedente MP4-27 ma che sotto la scocca presenta alcune novità importanti che vanno a limare i difetti che hanno impedito al team di giocarsi fino in fondo il titolo mondiale 2012. Il team di Woking ha lavorato molto sull’affidabilità e sull’affinamento di alcune parti aerodinamiche. Un progetto interessante se consideriamo l’ottima base di partenza della MP4-27 dello scorso anno (vettura che ha conquistato 6 Gp).

Come già anticipato, la nuova Mclaren monta delle sospensioni anteriori Pull Rod, una strada che era già stata anticipata lo scorso anno. Il team di Woking segue così l’iniziativa Ferrari introdotta lo scorso anno. Il vantaggio di questa scelta è sicuramente un miglioramento dell’efficienza aerodinamica all’avantreno ma questo va a scapito di una maggior torsione nella parte anteriore della vettura. Proprio l’avantreno subisce una sostanziale modifica rispetto alla scorsa stagione. Infatti i tecnici hanno deciso di alzare il telaio della vettura realizzando un musetto più alto in grado di garantire una maggiore portata d’aria nel sotto scocca. Il muso è caratterizzato da due nuovi piloni di sostegno che risultano di dimensioni generose, la cui finalità è quella di indirizzare in maniera corretta i flussi d’aria verso i lati della monoposto. La Mclaren è la prima vettura che monta il Vanity Panel.

La Mclaren ha confermato la configurazione degli scarichi usata lo scorso anno, non andando così a riprodurre la soluzione vista sulla RB8 di Adrian Newey con le canalizzazioni sotto i bulbi in carbonio verso il profilo estrattore. In compenso si è lavorato molto sul retrotreno stile “Coca Cola” andando così a rastremare ancora di più il posteriore della vettura. L’obiettivo è quello di pulire al massimo i flussi d’aria nel retrotreno della vettura. La vettura inoltre introduce il concetto dei braccetti posteriori della sospensione carenati in stile RB8.

Un’altra novità è sicuramente il nuovo disegno delle pance laterali. Queste risultano rialzate e dotate di una particolare bocca d’ingresso dell’aria. La vettura durante la presentazione ha montato dei normalissimi sidepods e quindi non si escludono novità a partire già dai primi test di Jerez. Stesso discorso per l’ala anteriore e posteriore. La vettura presenta un cofano motore particolarmente allungato, segno che il team adotterà un sistema di Doppio DRS passivo.

Una vettura che all’apparenza può sembrare uguale alla versione 2012 ma che sotto la scocca presenta alcune novità importanti. Non ci resta che aspettare i primi di test di Jerez per capire il reale valore di questa MP4-28.

MCLAREN MP4-28 – SCHEDA TECNICA 

Cerchi Enkei
Pinze dei freni Akebono
Pastiglie dei freni Akebono
Batterie GS Yuasa Corporation
Sterzo McLaren power-assisted
Strumentazione McLaren Electronic Systems

Motore

Tipo Mercedes-Benz FO 108F
Cilindrata 2.4 litri
Cilindri 8
Regime di rotazione 18.000 giri
Angolo della V 90°
Alessaggio pistone 98mm
Numero valvole 32, due di aspirazione e due di scarico
Benzina ExxonMobil High Performance (5.75% bio fuel)
Candele NGK Formula 1
Peso 95kg

Trasmissione McLaren con scatola in fibre composite, struttura deformabile posteriore
Marce Sette rapporti
Comando McLaren seamless a selezione manuale
Frizione Doppio disco in carbonio comandata a mano dal pilota

KERS

Tipo Mercedes-Benz
e-Motor Moto generatore elettrico
Potenza 60 kW