Marcos Ambrose il miglior pilota che il Richard Petty Motorsport abbia mai avuto ha deciso di lasciare il team dal 2015. L’annuncio, fatto stamani viene confermato dallo stesso “The King” Petty: “Marcos farà sempre parte della nostra famiglia, è venuto negli Stati Uniti con la sua famiglia e ha dedicato tutto il tempo per dare il massimo ogni settimana. Non posso chiedere di più a Marcos e al suo team. Fuori dal tracciato è una persona di famiglia. E’ qualcosa che io rispetto e ci mancheranno Marcos, Sonja (la moglie) e i suoi figli”.
Ambrose, nativo della Tasmania due volte vincitore in Nascar Sprint Cup ( Watkins Glen) e cinque volte vincitore in Nationwide (4 Watkins Glen e 1 a Montreal) non ha ancora deciso se il suo futuro è quello di continuare la sua carriera negli Usa. Verosimilmente tornerà in Australia per riappordrare nelle V8 Supercars, possibilmente con Penske Racing, allegato ad un team delle V8 pronti a dargli un sedile. Ambrose, 38 anni non sarebbe nemmeno il più vecchio con Lowndes ed Ingall ultra quarantenni (loro corsero con Ambrose quando vinse i due titoli nel 2003 e 2004) ancora molto competitivi.
Ambrose approdò in Nascar nel 2008 per correre con il Michael Waltrip Racing, Wood Brothers e JTG Daugherty Racing prima di approdare da Richard Petty nel 2011 e oltre alle due vittorie nella massima categoria aggiunge alle statistiche, 18 top five, 44 top ten e 3 poles in 216 apparizioni ufficiali.
Lo staff del Richard Petty Motorsport sta già valutando le opzioni per il possibile sostituto dell’ australiano.