Alonso soddisfatto dopo il primo giorno di prove, nonostante un problema alle sospensioni
16 Maggio 2017 - 19:45
|
Indianapolis 500 2017
Il pilota della McLaren: "Giornata fantastica, anche se non ho fatto tutto il lavoro programmato"

INDIANAPOLIS – E’ stato un buon primo giorno di prove per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, impegnato sull’ovale di Indianapolis nella prima vera giornata di avvicinamento alla Indy 500, ha mostrato una discreta velocità, chiudendo la giornata in diciannovesima posizione, davanti a piloti di primo piano come Newgarden Castroneves.

A stonare però è la distanza percorsa durante le prove di lunedì dal pilota dell’Andretti Autosport. Alonso ha potuto completare solamente venti giri nella sessione principale oltre ai 36 percorsi nelle due ore riservate ai rookie, complice un problema tecnico su una delle sospensioni posteriori della sua DW12-Honda.

 

 

Alonso si è però detto soddisfatto del suo primo giorno di attività in una sessione ufficiale della IndyCar Series, e ha dichiarato: “Nonostante tutto, è stato un giorno fantastico. Sono più contento rispetto alla prima volta in cui sono sceso in pista, perché sono riuscito a provare la macchina con vari tipi di assetto, e ho girato dopo aver modificato il setup proprio come avevamo pianificato. Purtroppo abbiamo avuto un problema su una sospensione posteriore che non ci ha permesso di completare il programma di lavoro. Dovevamo fare qualche giro in condizioni di traffico. Nelle prossime giornate dovrò prendere confidenza con la guida nel traffico, e sarà un qualcosa su cui mi concentrerò maggiormente. Al momento sono riuscito a fare solo due o tre giri dietro a vetture che uscivano dalla pit lane, ma è stato divertente. Per me la qualifica non è importante: non è ciò che mi interessa. La priorità è settare la macchina in modo che sia efficiente nel traffico e sul passo gara. Devo imparare dove fare i sorpassi, e come farli perdendo meno tempo possibile. La vera priorità è la preparazione alla gara”.