MANAMA – Sfortuna. Questa è la parola che aleggia nel paddock parlando del risultato in gara della Ferrari. Entrambi i piloti sono stati bloccati da problemi tecnici “insoliti”. Sulla vettura di Alonso, mentre era secondo, si è bloccato il DRS nella posizione aperta. Tornato ai box per chiurderlo, nel giro successivo si è ribloccato nella fase di apertura, e per questo motivo l’asturiano ha dovuto fare una sosta in più. Felipe Massa invece ha forato per ben due volte e le cause della rottura degli pneumatici Pirelli sono ancora sconosciute, anche se nel primo episodio si è parlato di un detrito.
Riguardo alla sua gara Alonso ha detto: “Se in Malesia c’era il dubbio se era stata sfortuna o un errore, stavolta credo sia abbastanza chiaro cosa sia. Siamo stati molto sfortunati: il DRS si è bloccato e ho dovuto fare una sosta extra. Per la prima volta in tre anni abbiamo avuto un problema con il DRS, ed è successo in una domenica, in gara. Sono finito dietro e non potevo usare il DRS per passare, per cui è stato molto difficile, ma alla fine abbiamo fatto dei punti importanti. In quattro gare abbiamo avuto due momenti molto sfortunati. Ma arriverà per gli altri e in quel momento ci prenderemo la nostra occasione.” E sulla vittoria in scioltezza di Vettel ha affermato: “Quando hai pista libera e’ facile: con noi li’ davanti forse sarebbe stato diverso.”
Massa invece ha dichiarato ad Antonio Boselli: “Non so ancora cosa sia successo. Per due volte ho sentito delle vibrazioni e poi quando ho guardato nello specchietto ho visto la posteriore destra distruggersi. Non ho mai sentito niente, non credo che si sia trattato di un contatto.” Secondo Felipe le forature non sono dovute a problemi strutturali delle Pirelli. “Non è mai successo niente del genere prima d’ora, quindi non credo sia un problema delle Pirelli. Ma prima di parlare dobbiamo capire bene cos’è successo.”