SHANGHAI – La Ferrari ha mostrato qualche segnale di ripresa nelle prime due sessioni di prove libere, per quanto riguarda le prestazioni cronometriche. Nelle FP1 Alonso è stato infatti il pilota più veloce. Lo spagnolo ha segnato un tempo di 1:39.783 con gomme medie, rifilando quattro decimi a Rosberg. Terzo Ricciardo, poi Button e Hulkenberg. Solo ottavo Hamilton, che ha patito dei problemi alle sospensioni della sua Mercedes. Problemi anche per Kimi Raikkonen, che ha effettuato solo un giro di riscaldamento.
Nelle FP2 Hamilton è riuscito a segnare il miglior tempo, con un ottimo T3 che gli ha permesso di staccare Alonso di un decimo. Terzo Nico Rosberg, che però è stato rallentato dalle bandiere gialle nel corso del suo tentativo con gomme morbide. Proprio in quel momento, infatti, Maldonado era andato a sbattere in pit lane, dopo essere arrivato lungo nella curva che immette nella corsia dei box. Quarta e quinta posizione per le Red Bull di Ricciardo e Vettel, davanti a Massa, Raikkonen e Button.
Le Mercedes hanno tenuto un ottimo ritmo quando è stato il momento di svolgere la simulazione di gara, ma ha avuto qualche problema di graining alle gomme anteriori quando ha girato con gli pneumatici a mescola morbida. Le Frecce d’Argento sono sembrate più a loro agio con le medie, così come la Red Bull. Alonso ha mostrato un buon passo gara con le gomme morbide, mentre ha effettuato solo un paio di giri con le medie. Buono anche il ritmo di Felipe Massa.
Sempre parlando di gomme, il degrado delle morbide inizia dopo pochissimi giri, e la perdita di prestazione è piuttosto considerevole. Più costanti le gomme medie, che saranno probabilmente quelle che verranno maggiormente utilizzate nel corso della gara. Si sono visti anche tanti problemi nel mandare in temperatura gli pneumatici, a causa dell’asfalto freddo, e questo ha portato a diversi bloccaggi e fuoripista.
Appuntamento per domani, alle ore 05.00, per le FP3 su Sky Sport F1 HD e su Rai Sport 2. Di seguito vi riportiamo la classifica delle FP1 e delle FP2.