I pesanti aggiornamenti portati a Barcellona dalla McLaren sembrano aver funzionato sulla MCL33, con Fernando Alonso che è riuscito nell’impresa di conquistare per la prima volta stagionale l’ingresso in Q3. Il pilota asturiano partirà dall’ottava casella dello schieramento della sua gara di casa, ma il gap con i tre top team sembra ancora piuttosto ampio e difficile da colmare per la scuderia di Woking.
“E’ stata davvero una buona qualifica dopo tre 13° posti consecutivi, quindi sono piuttosto soddisfatto – ha dichiarato a caldo Alonso – Sono contento di questo passo in avanti della macchina, anche se abbiamo ancora bisogno di un altro step importante per avvicinarci ai team migliori. La MCL33, però, funziona come previsto ed è certamente una nota positiva in questo fine settimana, quindi speriamo di continuare su questa strada e di chiudere il gap il più rapidamente possibile. La macchina che abbiamo qui sarebbe dovuta essere al via del Gran Premio d’Australia, ma il cambio di Power Unit all’inizio di quest’anno ha rallentato un po’ la nostra tabella di marcia”.
Il due volte campione del mondo di Oviedo sarà l’unico pilota della Top 10 a dover partire con gomme Supersoft: “Abbiamo lavorato bene con le gomme rosse, anche se le Soft qui vanno decisamente meglio, soprattutto sul passo gara. Per questo motivo spero nell’arrivo della pioggia domani, in modo tale da poter partire con le stesse gomme di chi mi è intorno”.