Intervistato da Channel 4, Fernando Alonso ha parlato della nuovo monoposto realizzata dalla McLaren, la MP4/31. Il pilota spagnolo è parso soddisfatto del lavoro fatto dalla scuderia di Woking in fase di progettazione e sviluppo della nuova vettura, giudicata come un netto passo in avanti rispetto al modello precedente. Alonso ha inoltre espresso soddisfazione per i progressi compiuti dalla Honda sul fronte power unit.
“La macchina è assolutamente migliore di quella dell’anno scorso in tutti i settori,” ha ammesso il pilota di Oviedo. “Dal punto di vista aerodinamico sono stati messi in pratica concetti migliori, e la power unit è molto più avanzata. E’ ancora più debole rispetto alle altre in F1, ma l’affidabilità è a un livello accettabile. Non c’è nessuna parte della vettura che sia peggiore di quella dell’anno scorso, e questo è molto positivo, ma anche i nostri avversari non si sono fermati. Ritengo però che la situazione possa volgere a nostro favore a breve.”
Alonso ha poi detto che nella nuova monoposto non c’è molto del suo input, dato che comunque i piloti ormai non influenzano la realizzazione di una macchina di F1. “Non c’è molto di mio nella nuova McLaren,” ha detto il due volte campione del mondo. “La cosa principale da fare era recuperare affidabilità e sul lato power unit, visto che avevamo un motore inadatto per competere in maniera adeguata. In termini di input del pilota non c’era molto da fare, perché dovevamo risolvere questioni più importanti. Ci sarà tempo per fornire dei suggerimenti di sviluppo a stagione in corso, quando servirà rendere questa monoposto più veloce.”